Categories: In Primo Piano

Giornata dei donatori di sangue, Jakala invita alla raccolta tutti i dipendenti

Sono circa 1,67 milioni i donatori di sangue in Italia, di cui 1,39 milioni periodici e circa 280mila alla prima donazione. Nel 2023 il numero di donazioni è stato di circa 3 milioni con un’incidenza sulla popolazione di circa 5 ogni cento abitanti. Per dare un’idea più precisa, in media si parla di 5 donazioni di sangue ogni minuto che consentono di trasfondere 1.748 pazienti al giorno e di trattare con medicinali plasmaderivati migliaia di persone. I dati, diffusi dal ministero della Salute in occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue, parlano di numeri in crescita rispetto al 2022, ma ancora in calo rispetto agli anni pre-Covid.

Da qui l’appello lanciato con la campagna ‘Dona vita, dona sangue’, promossa dal ministero in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le principali Associazioni e Federazioni di donatori italiane (Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e DonatoriNati).

Appello raccolto da Jakala, la prima azienda a combinare marketing e tecnologia applicati al mondo dell’engagement e della fidelizzazione, che ha deciso di contribuire lanciando – per il terzo anno – una campagna di raccolta di sangue e plasma tra tutti i dipendenti. Dopo la positiva esperienza che si è concretizzata negli anni scorsi nella sede milanese dell’azienda, il progetto è stato ora ampliato in tutte le sedi.

“Vogliamo partecipare concretamente alla Giornata mondiale del donatore – spiega a GEA Claudia Volpato, responsabile della Sostenibilità all’interno dell’aziendaper celebrare l’altruismo e l’impegno di tutti quelli che donano il sangue salvando vite umane. L’iniziativa riflette il nostro impegno sugli obiettivi di svuiluppo sostenibile legati a salute e benessere”.

Il progetto si concretizza in diverse fasi. La prima si è svolta il 6 giugno con un incontro informativo con l’Avis. “Un’occasione – dice Volpato – per comprendere l’importanza della donazione del sangue e per chiarire eventuali dubbi insieme a esperti del settore”. L’evento si è svolto in modalità ibrida: in presenza nella sede di Milano Velasca, e in streaming per tutti i dipendenti delle altre sedi italiane. “E’ stato un appuntamento molto partecipato – sottolinea la responsabile della Sostenibilità – Gli esperti hanno spiegato l’importanza della donazione e hanno ricordato anche i vantaggi che hanno i donatori dal punto di vista della prevenzione, dal momento che i controlli sono continui”. Un confronto durante il quale sfatare anche i pregiudizi e rispondere a domande e curiosità.

Nel 2022 e nel 2023 le giornate di prelievo si sono svolte solo nella sede di Milano, ma il 19 giugno le emeroteche mobili dell’Avis saranno a disposizione in contemporanea anche a Roma e a Rende. A Nichelino (To), invece, l’evento è già stato anticipato a inizio aprile: qui le donazioni andate a buon fine sono state 17. “Abbiamo aumentato la nostra capacità di impatto anche nelle sedi lontane dall’head quarter – dice Volpato – rispondendo a ciò che i nostri colleghi ci chiedono”. Jakala offrirà una colazione speciale a tutti i partecipanti per ringraziarli del loro contributo.

L’impegno di Jakala nella promozione della salute e del benessere, così come indicato dal Goal 3 dell’Agenda 2030 dell’Onu, proseguirà anche in autunno, grazie alla rinnovata collaborazione con Admo, l’Associazione italiana donatori di midollo osseo. Chi lo desidera potrà partecipare a una giornata dedicata alla tipizzazione del midollo, cioè potrà sottoporsi a un semplice prelievo di sangue, dal quale verranno estratti i dati genetici, indispensabili per verificare la compatibilità con un paziente. Queste informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali. Da quel momento sarà possibile diventare un potenziale donatore di midollo osseo.

Inoltre, sempre in autunno, Jakala proporrà un’iniziativa in collaborazione con la Fondazione Ant, che si occupa di assistenza e prevenzione oncologica. L’obiettivo, spiega ancora Volpato è “sensibilizzare i dipendenti sulla prevenzione primaria. Si svolgerà un incontro specifico sul melanoma e nella sede di Milano arriverà il bus della prevenzione: chi vorrà potrà sottoporsi a una visita gratuita”.

Elena Fois

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

8 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

20 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

20 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

20 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

22 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

23 ore ago