Categories: GREENdez-vous

L’industria cinematografica si riunisce a Hollywood per il clima

L’industria dell’intrattenimento si batte per il clima. L’appuntamento è il quarto Hollywood Climate Summit di Los Angeles, che si terrà da mercoledì sera a sabato, dove star come Jane Fonda e i registi vincitori dell’Oscar con ‘Everything Everywhere All At Once’ si spenderanno affinché l’industria dell’intrattenimento prenda sul serio la lotta contro il cambiamento climatico. Attori, registi, scienziati e attivisti ambientali si uniranno per cercare di cambiare la cultura del settore e incoraggiare il cinema e la televisione a usare la loro enorme influenza sul pubblico di tutto il mondo. “Hollywood è un’industria estremamente potente“, ha dichiarato Ali Weinstein, cofondatore del summit e sceneggiatore televisivo. “Siamo sull’orlo di un cambiamento culturale sotto molti aspetti“.

Secondo un recente studio del centro di ricerca Norman Lear Center e della società di consulenza Good Energy, la crisi climatica è praticamente inesistente nell’industria dell’intrattenimento. Meno del 3% dei circa 37.000 copioni cinematografici e televisivi realizzati dal 2016 ha menzionato qualsiasi parola chiave relativa al clima e solo lo 0,6% ha usato le parole cambiamento climatico. “Per noi questo è un grosso problema, perché la maggior parte delle persone trascorre in media più tempo con i personaggi di film e tv che con le proprie famiglie“, assicura Heather Fipps, co-fondatrice del summit.

È molto importante che le nostre parole siano legate alla realtà“, afferma Ali Weinstein. “Tutti sulla Terra sono colpiti dalla crisi climatica, in un modo o nell’altro. Se non lo mostriamo nei nostri contenuti quotidiani, diventano fantascienza“. Al summit, Quinta Brunson – star della serie comica ‘Abbott Elementary’ – parteciperà a un dibattito con Daniel Kwan e Daniel Scheinert, i registi di ‘Everything Everywhere’ che ha vinto sette importanti premi agli Oscar di quest’anno, tra cui quello per il miglior film. Jane Fonda si appellerà all’industria dell’intrattenimento per combattere i nuovi progetti di combustibili fossili in California. L’attrice taiwanese-americana Stephanie Hsu, candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per ‘Everything Everywhere All At Once’, parteciperà a una discussione sulla necessità di parlare apertamente di cambiamenti climatici tra le generazioni.

Una tavola rotonda analizzerà il ruolo dell’intrattenimento improvvisato, compresi i reality, nella rappresentazione del cambiamento climatico. Secondo Heather Fipps, serie recenti come ‘Succession’ e ‘The Sex Lives of College Girls’ hanno dimostrato che gli sceneggiatori possono affrontare la questione del cambiamento climatico con “prese in giro” o “battute” nei confronti dei responsabili, piuttosto che adottare un tono cupo. “Può essere divertente ridere del cambiamento climatico“, afferma l’autrice. “Può essere liberatorio vederlo sui nostri schermi e non far sì che la gente lo ingoi come un messaggio politico“.

Hollywood e le sue star del jet-set sono spesso accusate di ipocrisia nei confronti del cambiamento climatico, ma i co-fondatori del summit spiegano che il loro obiettivo è cambiare l’approccio generale, non incriminare i singoli individui. “Questo evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica per cambiare la cultura di Hollywood, non si tratta affatto di affermare che tutti a Hollywood sono esperti di clima“. “Siamo attivisti attivi nell’industria dello spettacolo“, insistono. “L’industria dello spettacolo è ipocrita. Non ha fatto abbastanza“.

Chiara Troiano

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

7 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

8 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

9 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

9 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

10 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

10 ore ago