Categories: GREENdez-vous

MasterChef sempre più green: sfida a risparmio energetico

Un vero e proprio viaggio in giro per il mondo dei sapori nella puntata settimanale di MasterChef Italia, in onda su Sky Uno, ma anche la dimostrazione che il focus è da mettere sempre sull’attenzione per il territorio, sulle materie prime, sull’ecosostenibilità. La serata di giovedì 16 gennaio è partita da una Mystery Box a risparmio energetico, con soli 15 minuti di corrente a disposizione per tutta una cucinata veg e zero sprechi, per arrivare ai sapori mediterranei della pizza fritta con il pluripremiato pizzaiolo Franco Pepe del ristorante Pepe in Grani a Caiazzo (Caserta), il primo pizzaiolo italiano ad essere stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per concludere poi con i sapori esotici della varietà degli ingredienti sudamericani con la chef peruviana Pía León, eletta Best Female Chef dai World’s 50 Best Restaurants nel 2021.

La serata si è aperta quindi con la Mystery Box ‘green’ dedicata alla cucina sostenibile: i cuochi amatoriali hanno cucinato con minutaggio ridotto di energia (15 minuti di elettricità a disposizione per utilizzare elettrodomestici e piastre) e dieci ingredienti vegetariani da impiegare il più possibile, compresi gli scarti (cavolo romanesco, porro, carota, piselli, funghi cardoncelli, yogurt, noci di macadamia, formaggio blu del Moncenisio, farina di grano saraceno e calamansi). Dopo 45 minuti di cucinata, i piatti migliori sono risultati Eco di Jack (cardoncello piastrato, carote e piselli sbollentati, salsa con gambi di porro, foglie di carota e yogurt), Fungetiell’ Corecat di Sara (cardoncello saltato, insalata di carote su crema di blu del Moncenisio) e Respect di Franco (porro nappato nel burro su letto di carote laccate agli agrumi). È stato Jack a convincere i giudici, grazie al suo piatto realizzato con solo una decina di minuti di energia elettrica: il giovane cuoco milanese ha così potuto attaccare al suo grembiule la preziosa Golden Pin, la spilla dell’immunità.

Attenzione, quindi, alla sfida, al gusto e alla cucina. Ma anche e soprattutto all’evitare sprechi, sia alimentari sia energetici.

Chiara Troiano

Recent Posts

Moda, governo lavora a rilancio. Urso: 250 mln per imprese

Continua il lavoro del governo per il rilancio del comparto moda, un "asset strategico per…

2 ore ago

Ue, Marsiglia (Federpetroli): Dopo aver chiuso raffinerie, no retromarce su Green deal

"Dopo le prime uscite del presidente americano, Donald Trump, come la dichiarazione di emergenza energetica…

2 ore ago

Marsiglia (Federpetroli): La vedo dura che Opec abbassi prezzi come chiede Trump

Il presidente americano Donald Trump, ha detto che chiederà all'Opec di abbassare i prezzi del…

2 ore ago

Mattarella incontra Mulino, Panama ribadisce: “Inflessibili su sovranità Canale”

Photo credit: Sito Quirinale   Il compito di Josè Raul Mulino Quintero non è certamente…

4 ore ago

Industria, indice Pmi: Attività manifatturiera Usa sale oltre le attese a gennaio

L'indice Pmi manifatturiero degli Usa è salito a 50,1 a gennaio da 49,4 a dicembre,…

5 ore ago

Auto, fonti Ue: Commissione pronta a venire incontro a esigenze settore

La Commissione europea è pronta ad ascoltare le istanze dell’industria dell’auto, “ sulla base delle…

6 ore ago