Greenpeace contro premier britannico Sunak: la sua casa coperta di tessuti ‘nero petrolio

Photo credit: Profilo Twitter Greenpeace UK

Giovedì gli attivisti di Greenpeace hanno ricoperto una casa di proprietà del Primo ministro britannico Rishi Sunak, nel nord dell’Inghilterra, con teli nero petrolio per protestare contro la frenesia” del governo conservatore nel promettere nuove licenze per petrolio e gas. Una foto pubblicata sui social network di Greenpeace mostra l’imponente casa coperta da teli neri con quattro persone sul tetto. Greenpeace spiega che il tessuto “nero petrolio” serve a “evidenziare le pericolose conseguenze di una nuova frenesia di trivellazione“.

Lunedì il primo ministro Rishi Sunak, in vacanza con la famiglia in California, ha promesso “centinaia” di nuove licenze per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas nel Mare del Nord. Lungi dal considerarla una contraddizione, Sunak ha affermato che lo sfruttamento di queste risorse fossili britanniche aiuterebbe il Paese nel suo percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio, promessa per il 2050. L’annuncio ha provocato un tumulto nel Regno Unito ed è stato universalmente criticato dai gruppi ambientalisti.

Abbiamo un disperato bisogno che il nostro Primo Ministro sia un leader del clima, non un piromane“, ha dichiarato Philip Evans di Greenpeace UK. “In un momento in cui gli incendi boschivi e le inondazioni distruggono case e vite in tutto il mondo, il signor Sunak è impegnato in una massiccia espansione delle trivellazioni di petrolio e gas“, ha aggiunto, denunciando il “cinismo senza precedenti” del Primo ministro. “Non ci scusiamo per aver adottato il giusto approccio alla nostra sicurezza energetica, utilizzando le risorse che abbiamo in casa per non dipendere mai da aggressori come (Vladimir) Putin per la nostra energia“, ha dichiarato una fonte di Downing Street.

Chiara Troiano

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

21 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

1 giorno ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

1 giorno ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

1 giorno ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

1 giorno ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

1 giorno ago