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A Parigi la Senna è sempre più utilizzata per il trasporto fluviale

Evacuare le macerie dal sito del Villaggio Olimpico, trasportare la struttura del tetto della navata di Notre-Dame, che presto diventerà un Ufficio Postale: a Parigi. La Senna sta guadagnando terreno come modalità di trasporto per consegne più ecologiche e anche più tempestive. Con i fiumi che attraversano 22 grandi città e 8.500 km di vie navigabili, la Francia ha la rete più lunga d’Europa.

Penalizzato dal rallentamento del settore edile e dal calo delle esportazioni di cereali, il trasporto fluviale diminuirà del 10% in Francia entro il 2023. Ma si sta espandendo in alcuni segmenti di mercato, come la logistica urbana, che è cresciuta di oltre il 40% nell’area di Parigi nello stesso periodo.

Su una banchina del porto di Gennevilliers, un hub di 400 ettari a nord di Parigi, il braccio articolato di una chiatta carica decine di casse di prodotti Ikea su un’imbarcazione lunga 72 metri pronta a navigare lungo la Senna. Dalla fine del 2022, il gigante svedese dell’arredamento consegna alcuni dei suoi clienti parigini via fiume, il che ha permesso di evitare 12.000 viaggi di camion per le strade della capitale, dice Emilie Carpels, responsabile del progetto fluviale nel dipartimento logistico di Ikea Francia. La chiatta naviga di notte fino a Bercy, nel cuore di Parigi, dove i pacchi vengono caricati su camion elettrici nelle prime ore del mattino per raggiungere la destinazione finale entro il termine di consegna di 48 ore. I clienti ricevono un messaggio con scritto “I suoi pacchi stanno andando in crociera” poche ore prima del loro arrivo. Franprix, una catena di supermercati, consegna ai suoi 300 negozi di Parigi attraverso la Senna da dodici anni.

Il trasporto fluviale emette da tre a cinque volte meno CO2 rispetto al trasporto su camion, secondo l’Agenzia Francese per la Transizione Ecologica (Ademe). “È una soluzione per decarbonizzare la logistica, una modalità di trasporto per il futuro che non dobbiamo inventare perché esiste già”, afferma Antoine Berbain, Vice Direttore Generale di Haropa Port, l’ente pubblico che raggruppa i porti di Le Havre, Rouen e Parigi. “Il fatto che il camion parta dall’interno di Parigi significa che gli autisti delle consegne possono rispettare gli orari di consegna”, aggiunge Berbain. “Questo rende la finestra di consegna più affidabile e più breve, elimina la congestione all’ingresso di Parigi (e) è più conveniente per i clienti”, aggiunge Carpels. In media, trecento clienti Ikea vengono consegnati ogni giorno attraverso la Senna, il che rappresenta il 60-70% delle consegne del gruppo nella capitale. A settembre, La Poste ha annunciato che anche lei passerà al trasporto fluviale sulla Senna, con l’obiettivo di trasportare 3.000 pacchi al giorno da Gennevilliers al porto di Boulogne a partire dal 2026.

Patricia Pelloux, vicedirettore dell’associazione Atelier parisien d’urbanisme (Apur), è lieta di affermare che “i Giochi Olimpici sono stati un catalizzatore di buone pratiche. Trentamila camion sono stati evitati evacuando le macerie dal sito del Villaggio Olimpico attraverso la Senna“. Anche la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame de Paris ha fatto un buon uso del fiume, poiché “la struttura della grande navata è stata trasportata dalla Senna”, spiega Antoine Berbain. “Solo il 6% delle merci viene trasportato via fiume”, lamenta Jean-Michel Genestier, vice consigliere della regione Greater Paris responsabile della logistica. Per estendere questa modalità di trasporto su larga scala, “è ancora necessario sviluppare l’infrastruttura; non ci sono ancora tutti gli strumenti”. “Stiamo continuando a investire in queste infrastrutture per migliorare i collegamenti tra il mare e Parigi”, promette Berbain. “È una perdita di tempo entrare nell’agglomerato di Parigi con i camion”. Tanto più, aggiunge, che l’introduzione di zone urbane a basse emissioni (ZFE), progettate per tenere fuori i veicoli più inquinanti, sta incoraggiando le aziende a riconsiderare il loro modo di trasporto e a rivolgersi alla Senna.

Chiara Troiano

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