Categories: In Primo Piano

Aumentano i consumi di Energia a gennaio (+4,1%). Rinnovabili, bene eolico e solare

Sale il consumo di energia elettrica nel primo mese del 2026. I dati mensili di Terna, la società che gestisce la rete nazionale di trasmissione, rivelano infatti un aumento del 4,1% a gennaio su base annua. Il totale in valore assoluto è di 28 miliardi di kWh, il “più alto dal 2014 a oggi su base mensile, sottolinea l’analisi.

A spiegare il trend in crescita sono due fattori in particolare: 20 giorni lavorativi anziché 21 e il freddo, visto l’abbassamento delle temperature di circa 1,7 gradi centigradi rispetto allo stesso periodo del 2025. L’aumento è omogeneo a livello geografico, con il Nord che fa registrare +4,2%, il Centro +4,1% e Sud e isole +3,9%. Allo stesso modo i consumi industriali registrati dall’indice Imcei (calcolato su mille imprese energivore) salgono di 3,8 punti percentuali.

Resiste in terreno positivo anche la produzione nazionale netta di energia, che raggiunge i 25 miliardi di kWh (+13%), coprendo l’88,7% della domanda italiana (l’altro 11,3% è il saldo degli scambi con l’estero), mentre le importazioni crollano del 33,2 percento.

Per quanto riguarda le rinnovabili, invece, a gennaio si registra una flessione delle fonti alternative, che arrivano a coprire il 31,7% della domanda, in calo rispetto al 32,3% dell’anno precedente. La causa principale, rileva Terna, è il crollo della produzione idroelettrica (-13,2 punti), ma non se la passano meglio nemmeno idrico (-11,4%) e geotermico (-2,2%). Di contro, le note positive arrivano dall’eolico, che si conferma la prima fonte rinnovabile del mese (+16,2%) sfiorando i 3 TWh, e dal fotovoltaico che viaggia sul +15,2%, con un incremento complessivo di 233 GWh, “dovuto al contributo positivo dell’aumento di capacità in esercizio (+261 GWh)”.

Il contatore delle rinnovabili, ad ogni modo, nel primo mese del nuovo anno segna un aumento di capacità installata di 474 MW, mentre i dati al 31 gennaio registrano 84.003 MW, di cui “43.846 MW di solare e 13.768 MW di eolico”, sottolinea Terna. Infine, in Italia risultano 893.092 nuovi impianti di accumuli, “che corrispondono a 18.038 MWh di capacità e 7.424 MW di potenza nominale”.

dario.borriello

Recent Posts

Usa, Adp: Nell’ultimo mese creati 10.250 posti lavoro a settimana

Nelle quattro settimane che si sono concluse il 31 gennaio 2026, i datori di lavoro…

2 ore ago

Ungheria, Ue: Su stop oleodotto Druzhba pronti a convocare gruppo emergenza

"Ieri siamo stati informati dall'Ungheria della loro volontà di invocare l'esenzione temporanea per l'importazione di…

3 ore ago

Dl energia, Ue: Valuteremo compatibilità decreto Italia quando verrà adottato

"Vorremo prima vedere la legge quando passerà attraverso il processo nazionale in Italia. E poi…

3 ore ago

Ucraina, Dombrovskis: Accordo G7 su sanzioni non è precondizione, Ue può adottare misure

"Si tratta effettivamente di parte della nostra proposta per questo ventesimo pacchetto di sanzioni, ne…

3 ore ago

Ucraina, Ue: Ok a nuovo pacchetto sanzioni Mosca entro 24 febbraio

La Commissione Europea ha confermato l'intenzione di adottare il nuovo ventesimo ciclo di sanzioni contro…

4 ore ago

Clima, studio: Target Gb irraggiungibili nonostante investimenti per 2,1 trilioni

Secondo il rapporto 'United Kingdom Energy Transition Outlook 2025' di Wood Mackenzie, il Regno Unito…

4 ore ago