Categories: EsteroIn Primo Piano

Ue, al via Consiglio Ambiente: focus su imballaggi e target clima 2040

Al via a Bruxelles il Consiglio Ue Ambiente in cui i ministri europei cercheranno di raggiungere un accordo politico sulla proposta di regolamento sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio, criticata dall’Italia principalmente per gli obiettivi di riuso. La presidenza spagnola alla guida dell’Ue ha presentato venerdì ai 27 ambasciatori dell’Ue un testo di compromesso, che tiene conto anche di un documento informale (non paper) presentato la scorsa settimana da Italia e Finlandia per introdurre maggiore flessibilità e deroghe nel regolamento, proposto dalla Commissione europea a fine novembre 2022 nel quadro del più ampio pacchetto sull’economia circolare.

Quanto agli obiettivi di riuso, previsti dall’articolo 26 del regolamento, il testo di compromesso, a quanto apprende GEA, abbassa gli obiettivi di riutilizzo e prevede una deroga per vini e cartoni. Esenti dagli obblighi gli imballaggi per il trasporto. Quanto al divieto di utilizzare determinati formati di imballaggio, il testo di compromesso prevede il divieto di uso di plastica monouso per frutta e verdura fresca, ma escluderebbe la frutta e la verdura biologica, se si può dimostrare che l’imballaggio è necessario per evitare di rovinare la frutta e la verdura. Rispetto alla proposta della Commissione, dal divieto saranno esentate anche le mini confezioni monouso di prodotti da bagno (shampoo, gel doccia, lozione per il corpo) per uso individuale nel settore ricettivo.

Per arrivare a un compromesso sul testo è necessario raggiungere la maggioranza qualificata in seno al Consiglio, che si ottiene quando vota a favore il 55% degli Stati membri (15 paesi su 27) che rappresentano il 65% della popolazione totale dell’Ue. L’Eurocamera ha adottato la sua posizione lo scorso 22 novembre a Strasburgo, annacquando a sua volta la proposta della Commissione su spinta degli eurodeputati italiani. I ministri terranno anche un primo scambio di idee sull’obiettivo climatico al 2040, durante un pranzo di lavoro informale.

Elena Fois

Recent Posts

Groenlandia, Frederiksen: Vogliamo soluzione, ma linea rossa è nostra sovranità

"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…

9 ore ago

Mattarella: Un dovere evitare che percorso comunità internazionale venga cancellato

"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…

9 ore ago

Groenlandia, Tusk: Trump capisca differenza tra dominazione e leadership

"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…

9 ore ago

Ismea: Crescono valore agroalimentare italiano e export, nuovo record verso 73 mld

Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…

10 ore ago

Groenlandia, Tajani: Ultimi sviluppi verso direzione da noi auspicata

“​Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…

11 ore ago

Maltempo, Musumeci: Stato di emergenza nazionale in cdm la prossima settimana

"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…

11 ore ago