Categories: EsteroIn Primo Piano

Sciame sismico a Santorini: nuove scosse di magnitudo 4.9. In 6mila lasciano l’isola

Circa 6.000 persone hanno lasciato Santorini in 48 ore a causa dello sciame sismico che da sabato continua a scuotere l’isola greca e la vicina Amorgos. Anche stanotte, intorno alle 04:45, è stato registrato un terremoto di magnitudo 4,9 nel Mar Egeo, a circa 31 km da Santorini, secondo l’Istituto di geodinamica dell’Osservatorio di Atene. Poco dopo le 7 una scossa di magnitudo 4,7 ha colpito la stessa zona, situata circa 19 km a sud-ovest di Amorgos, un’altra isola turistica nell’arcipelago delle Cicladi con meno di 2.000 abitanti permanenti.

Secondo un conteggio fornito martedì dalla guardia costiera greca, circa 4.640 passeggeri sono saliti a bordo dei quattro traghetti partiti dalla famosa isola vulcanica da domenica. La compagnia aerea greca Aegean Airlines ha dichiarato di aver trasportato lunedì 1.294 passeggeri da Santorini ad Atene, operando un totale di nove voli, cinque dei quali eccezionali. Durante il giorno sono previsti due traghetti in partenza da Santorini diretti al Pireo, il grande porto vicino ad Atene. Da parte sua, Aegean Airlines ha in programma otto voli per martedì con “una capacità totale di oltre 1.400 posti” e ha dichiarato in un comunicato stampa che c’erano ancora posti disponibili.

Sono stati registrati altri terremoti di minore entità, mentre gli scienziati greci hanno lanciato l’allarme: l’attività sismica, intensificatasi da sabato, potrebbe durare per settimane.
Lo scenario di terremoti di magnitudo 6 e superiore resta improbabile”, ha insistito il presidente dell’Organizzazione per la pianificazione e la protezione sismica (OASP), Efthymios Lekkas, sul canale televisivo privato Mega. “La gente di Santorini deve sentirsi al sicuro. Non deve esserci panico“, ha sottolineato, mentre il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis ha invitato i 15.500 residenti permanenti a mantenere la calma. Tutte le scuole di Santorini, Amorgos e delle isole vicine rimarranno chiuse fino a venerdì, ma le autorità insistono sul fatto che le misure adottate finora sono preventive.

Santorini conta circa 15.500 residenti permanenti e molti lavoratori stagionali nei settori alberghiero, della ristorazione e dell’edilizia. In questa stagione l’attività turistica a Santorini è ridotta, nonostante ogni anno vengano accolti più di 3 milioni di visitatori. Tuttavia, alcuni turisti incontrati a Fira, uno dei principali villaggi dell’isola, non sembravano eccessivamente turbati, nonostante le scosse, anche minime, che si avvertono a intervalli regolari.

Per il professore di sismologia Kostas Papazachos, questi ripetuti terremoti costituiscono un “fenomeno senza precedenti per i dati della regione greca”. “Non abbiamo un terremoto principale, ma una sequenza di molti terremoti”, ha osservato al canale televisivo privato ANT1.
Non avevamo mai sperimentato una cosa del genere prima”, ha aggiunto Athanassios Ganas, direttore della ricerca presso l’Osservatorio di Atene, calcolando: “Adesso abbiamo più di 41 terremoti di magnitudo superiore a 4 in un periodo di 72 ore”.

 

Valentina Innocente

Recent Posts

Auto, Anfia: Panda, Grande Panda e Jeep Avenger tra prime scelte mild-full hybrid-2-

Tra i SUV medi troviamo Peugeot 3008 al primo posto, Citroen C5 Aircross in ottava…

37 minuti ago

Auto, Anfia: Panda, Grande Panda e Jeep Avenger tra prime scelte mild-full hybrid

A gennaio, Fiat Panda, Fiat Grande Panda e Jeep Avenger occupano, rispettivamente, la prima, seconda…

37 minuti ago

Auto, Anfia: Con aumento immatricolazioni a gennaio possibile recupero mercato-3-

Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina vedono il mercato di…

42 minuti ago

Auto, Anfia: Con aumento immatricolazioni a gennaio possibile recupero mercato-2-

"Al Tavolo dello scorso 30 gennaio - continua Vavassori - abbiamo evidenziato, tra gli altri…

43 minuti ago

Auto, Anfia: Con aumento immatricolazioni a gennaio possibile recupero mercato

“Dopo le difficoltà del 2025, questo primo risultato positivo alimenta la speranza che l’anno in…

43 minuti ago

Auto, Motus-E: A gennaio +39,3% immatricolazioni full electric, 6,6% quota mercato

Il mercato italiano delle auto elettriche apre il 2026 confermando l’intonazione positiva. A gennaio sono…

45 minuti ago