Categories: Canale Video

La Colombia vuole espellere gli ippopotami di Escobar

Gli ippopotami di Escobar estradati? Il governatore di una regione della Colombia dove un branco di circa 150 ippopotami, discendenti di animali un tempo posseduti dal famigerato narcotrafficante, si sta riproducendo senza controllo, ha dichiarato di sperare in un via libera all’invio della metà degli animali in santuari indiani e messicani.  “Speriamo che i permessi richiesti dalle istituzioni nazionali possano essere approvati nella prima metà di quest’anno, in modo da poter prendere accordi per la spedizione aerea”, ha dichiarato all’Agenzia France Press Anibal Gaviria, governatore di Antioquia, nel nord-ovest del Paese.

Un piccolo branco di ippopotami era arrivato in Colombia alla fine degli anni ’80 per volere del re della  cocaina Escobar. Dopo la sua morte nel 1993, i mammiferi sono stati lasciati liberi di vagare e hanno popolato la regione di Magdalena Medio, una savana calda attraversata da fiumi, paludi e acquitrini dove il cibo per loro è abbondante. Ora Gaviria vuole trasferire almeno  70 esemplari del branco, dichiarato invasivo dal governo un anno fa, in santuari fuori dai confini colombiani.

La crescita della popolazione di ippopotami è una situazione complessa per gli abitanti di Magdalena Medio, alcuni dei quali sono stati minacciati dagli animali che arrivano a pesare dalle due alle tre tonnellate.

L’agenzia ambientale locale ha registrato due aggressioni ai residenti nel 2021. Nel 2022, dopo vari tentativi falliti per seguire un programma di sterilizzazione, il governo ha dichiarato gli ippopotami una specie invasiva, aprendo la strada alla caccia. Gli esperti e l’agenzia ambientale hanno convenuto che si trattava di una soluzione necessaria, data la minaccia per l’uomo e la fauna selvatica.

Nicola Assetta

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

12 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

12 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

12 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

13 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

13 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

15 ore ago