Categories: GREENdez-vous

L’industria cinematografica si riunisce a Hollywood per il clima

L’industria dell’intrattenimento si batte per il clima. L’appuntamento è il quarto Hollywood Climate Summit di Los Angeles, che si terrà da mercoledì sera a sabato, dove star come Jane Fonda e i registi vincitori dell’Oscar con ‘Everything Everywhere All At Once’ si spenderanno affinché l’industria dell’intrattenimento prenda sul serio la lotta contro il cambiamento climatico. Attori, registi, scienziati e attivisti ambientali si uniranno per cercare di cambiare la cultura del settore e incoraggiare il cinema e la televisione a usare la loro enorme influenza sul pubblico di tutto il mondo. “Hollywood è un’industria estremamente potente“, ha dichiarato Ali Weinstein, cofondatore del summit e sceneggiatore televisivo. “Siamo sull’orlo di un cambiamento culturale sotto molti aspetti“.

Secondo un recente studio del centro di ricerca Norman Lear Center e della società di consulenza Good Energy, la crisi climatica è praticamente inesistente nell’industria dell’intrattenimento. Meno del 3% dei circa 37.000 copioni cinematografici e televisivi realizzati dal 2016 ha menzionato qualsiasi parola chiave relativa al clima e solo lo 0,6% ha usato le parole cambiamento climatico. “Per noi questo è un grosso problema, perché la maggior parte delle persone trascorre in media più tempo con i personaggi di film e tv che con le proprie famiglie“, assicura Heather Fipps, co-fondatrice del summit.

È molto importante che le nostre parole siano legate alla realtà“, afferma Ali Weinstein. “Tutti sulla Terra sono colpiti dalla crisi climatica, in un modo o nell’altro. Se non lo mostriamo nei nostri contenuti quotidiani, diventano fantascienza“. Al summit, Quinta Brunson – star della serie comica ‘Abbott Elementary’ – parteciperà a un dibattito con Daniel Kwan e Daniel Scheinert, i registi di ‘Everything Everywhere’ che ha vinto sette importanti premi agli Oscar di quest’anno, tra cui quello per il miglior film. Jane Fonda si appellerà all’industria dell’intrattenimento per combattere i nuovi progetti di combustibili fossili in California. L’attrice taiwanese-americana Stephanie Hsu, candidata all’Oscar come miglior attrice non protagonista per ‘Everything Everywhere All At Once’, parteciperà a una discussione sulla necessità di parlare apertamente di cambiamenti climatici tra le generazioni.

Una tavola rotonda analizzerà il ruolo dell’intrattenimento improvvisato, compresi i reality, nella rappresentazione del cambiamento climatico. Secondo Heather Fipps, serie recenti come ‘Succession’ e ‘The Sex Lives of College Girls’ hanno dimostrato che gli sceneggiatori possono affrontare la questione del cambiamento climatico con “prese in giro” o “battute” nei confronti dei responsabili, piuttosto che adottare un tono cupo. “Può essere divertente ridere del cambiamento climatico“, afferma l’autrice. “Può essere liberatorio vederlo sui nostri schermi e non far sì che la gente lo ingoi come un messaggio politico“.

Hollywood e le sue star del jet-set sono spesso accusate di ipocrisia nei confronti del cambiamento climatico, ma i co-fondatori del summit spiegano che il loro obiettivo è cambiare l’approccio generale, non incriminare i singoli individui. “Questo evento ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica per cambiare la cultura di Hollywood, non si tratta affatto di affermare che tutti a Hollywood sono esperti di clima“. “Siamo attivisti attivi nell’industria dello spettacolo“, insistono. “L’industria dello spettacolo è ipocrita. Non ha fatto abbastanza“.

Chiara Troiano

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

12 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

12 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

12 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

13 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

13 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

15 ore ago