L’isola greca di Stampalia diventa il paradiso della mobilità sostenibile

La mobilità del futuro sta già diventando realtà sull’isola greca di Stampalia (Astypalea), poco meno di 100 km quadrati, 1200 abitanti e 36mila turisti all’anno in mezzo all’Egeo. Da un paio di anni è in corso un progetto per trasformare questo territorio roccioso bagnato dall’acqua in un esempio di mobilità sostenibile e produzione di energia verde per renderla completamente indipendente. A guidare la sfida, insieme al governo greco, c’è Volkswagen. Con il progetto Smart & Sustainable Island entro il 2026 Stampalia sarà in gran parte convertita alla mobilità e all’energia sostenibile, con veicoli 100% elettrici, servizi di mobilità intelligenti e un sistema energetico ibrido green.

Nei giorni scorsi, alla presenza del primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, e del Ceo del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, sono stati attivati il servizio di ride sharing Astybus e il servizio di sharing astyGO (auto, scooter e biciclette elettriche). Entrambi si basano esclusivamente su veicoli 100% elettrici e garantiscono un notevole miglioramento della mobilità sull’isola rispetto al precedente sistema di trasporto pubblico.

Il progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e della Repubblica Ellenica è un laboratorio per la decarbonizzazione in Europa. “Il dibattito sul passaggio dai combustibili fossili alle energie rinnovabili – spiega Herbert Diess – ha guadagnato nuovamente slancio in Europa. Il Gruppo Volkswagen è un motore del cambiamento e guida la transizione verso la mobilità elettrica in Europa. Qui a Stampalia stiamo introducendo nuovi servizi di mobilità, compiendo un ulteriore passo verso il futuro dei trasporti. È entusiasmante vedere il progetto crescere, con persone disposte a cambiare le proprie abitudini. È la dimostrazione che una rapida transizione verso mobilità ed energia green è possibile, se le aziende e i governi lavorano fianco a fianco”.

L’iniziativa, ricorda afferma Kostas Fragogiannis, viceministro degli Affari Esteri per la diplomazia economica, “riflette tutti i vantaggi comparati della Grecia di oggi, ovvero come la tradizionale ricchezza naturale e il prezioso capitale umano possano, con il sostegno di una leadership politica che affronta il futuro e le sue sfide con sguardo aperto e lungimirante, portare la Grecia in prima linea nel mondo“.

STOP A SERVIZI DI MOBILITÀ TRADIZIONALE

I servizi di mobilità prendono così il posto di una linea di autobus tradizionale, che finora ha coperto un’offerta di trasporto pubblico limitata a Stampalia. A differenza di questa, i nuovi servizi saranno attivi tutto l’anno e collegheranno molte più località dell’isola. Astybus sarà operativo con cinque Volkswagen ID. Buzz1 una volta che il modello arriverà su strada, nell’autunno del 2022. Fino ad allora, il servizio sarà gestito con una flotta di ID.42. Tramite astyGO, invece, i clienti possono noleggiare auto elettriche Volkswagen, scooter elettrici e biciclette elettriche Ducati. Tutti i veicoli sono prenotabili tramite smartphone, con l’applicazione astyMOVE. Il numero di veicoli elettrici a Stampalia è in crescita costante. Dopo il passaggio alla mobilità elettrica della polizia, delle autorità aeroportuali e dell’amministrazione comunale, avvenuto lo scorso anno, ora è la volta della prima ambulanza elettrica di tutta la Grecia. Un primo e-taxi trasporta i clienti su tutta l’isola e, di recente, il primo cliente privato ha ricevuto la propria ID.33.

FOTOVOLTAICO PER ALIMENTARE FLOTTA ELETTRICA

Il sistema energetico sarà gradualmente convertito all’energia rinnovabile proveniente da fonti locali. La scorsa settimana è stato messo in funzione un secondo impianto fotovoltaico, che alimenterà l’attuale flotta elettrica con energia verde. Inoltre, il governo greco ha pubblicato un bando per l’ulteriore trasformazione del sistema energetico. Entro il 2023, un nuovo parco solare fornirà circa 3 megawatt di elettricità green, coprendo il 100% del fabbisogno per la ricarica di veicoli elettrici e oltre il 50% della domanda complessiva dell’isola. Entro il 2026, il nuovo sistema energetico sarà ulteriormente ampliato per arrivare a coprire più dell’80% del fabbisogno energetico complessivo. Finora sono stati utilizzati generatori Diesel.

PROGETTO PROMOSSO DAI RESIDENTI

Secondo i risultati preliminari di un primo sondaggio, gli abitanti di Stampalia sono molto interessati ai veicoli elettrici e ai servizi di mobilità. Oltre il 65% degli intervistati ha dichiarato di essere generalmente disposto a passare a un veicolo elettrico, potendo usufruire di incentivi all’acquisto. Se il rispetto dell’ambiente è il vantaggio principale dei veicoli elettrici, le barriere riguardano costi e l’infrastruttura di ricarica. Il ride sharing e il servizio di sharing dei veicoli potrebbero cambiare in modo significativo le abitudini di mobilità. Quasi il 50% degli intervistati ha dichiarato che, a determinate condizioni, prenderà in considerazione l’idea di abbandonare il proprio veicolo di proprietà e passare all’utilizzo dei nuovi servizi di mobilità.

Nadia Bisson

Recent Posts

Assovetro, Urso: “Report su transizione in sintonia con Libro Verde Made in Italy”

“Il report sulla transizione energetica che è stato qui presentato da Assovetro, cioè da una…

48 minuti ago

Istat, italiani preoccupati per il futuro: a ottobre cala fiducia di cittadini e imprese

Italiani preoccupati per il futuro incerto. A ottobre 2024 il clima di fiducia delle imprese…

52 minuti ago

Nucleare, Urso: “Italia deve tornare leader produzione impianti”

"Siamo già d'accordo nel realizzare un contesto legislativo che consenta di installare il nucleare di…

53 minuti ago

Industria, Ravasi (Assovetro): Per decarbonizzazione leader forti e grande coraggio

"Non ho dubbi che tireremo fuori le soluzioni per la decarbonizzazione, il punto è sincronizzare…

1 ora ago

Maltempo, Ue: Proposti a Italia 3,96 mln per inondazioni Valle D’Aosta

La Commissione europea ha proposto un aiuto finanziario di 116 milioni di euro dal Fondo…

2 ore ago

Imprese, Rapporto GreenItaly: 1 su 3 ha fatto investimenti green tra 2019-2023

Nel quinquennio 2019-2023, sono state 571.040 le imprese che hanno effettuato eco-investimenti pari al 38,6%…

2 ore ago