Categories: EsteroBreaking News

Marocco, contrasto a migrazione irregolare: 87mila arresti nel 2023

Nell’ambito del controllo delle frontiere il Marocco ha ‘intercettato’ circa 87.000 persone che tentavano di entrare in Europa nel 2023. Secondo una dichiarazione dello Stato Maggiore delle Reali Forze Armate, citata dal Morocco World News, la maggior parte dei tentativi di migrazione irregolare è stato registrato da persone di origine sub-sahariana.

Nel corso dell’anno, le unità delle Forze Armate Reali, in collaborazione con le forze dell’ordine, hanno intensificato le misure di sorveglianza lungo i confini sia terrestri sia marittimi. L’aumento del livello di sorveglianza ha portato all’identificazione e all’intercettazione di un numero significativo di individui che tentavano la migrazione irregolare. Inoltre, le autorità sono riuscite a fornire aiuti e sostegno essenziali a oltre 22.000 migranti irregolari spesso a bordo di navi e mezzi nautici di fortuna e in una situazione di pericolo.
Nella notte tra domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, le Forze Armate marocchine hanno intercettato e impedito la partenza di 1.110 persone che erano intenzionate a dirigersi irregolarmente verso l’Europa nelle città di Nador, M’diq e Fnideq: di questi, nella sola città di Nador sono state bloccate 175 persone di diverse nazionalità (algerini, marocchini, tunisini e yemeniti), e 935 persone che si preparavano a lasciare il Marocco verso la Spagna, si legge nella nota dello Stato Maggiore.

A giugno 2023, i dati del Ministero degli Interni del Marocco mostravano come gli sforzi in corso da parte del paese per frenare la migrazione irregolare verso l’Europa avessero sventato l’incredibile cifra di 366.000 tentativi di ingresso nei cinque anni precedenti. Stando a Morocco World News, i dati mostrano un aumento rispetto ai 70.781 tentativi di immigrazione irregolare registrarti nel 2022. Le operazioni non si sono concentrate esclusivamente sugli arresti; hanno anche dato priorità agli aiuti umanitari. Nello stesso periodo il Marocco è riuscito a salvare più di 90.000 migranti irregolari, soprattutto sul fronte marittimo. Nel 2022, la marina militare del Marocco ha estratto oltre 12.000 migranti da condizioni pericolose.

L’approccio del Marocco nel contrastare l’immigrazione irregolare si estende anche allo smantellamento delle reti criminali coinvolte nell’immigrazione irregolare. Nel 2022, il dipartimento di polizia nazionale ha smantellato 290 reti e, alla fine di maggio 2023, sono state interrotte circa 117 reti aggiuntive, portando il numero totale di reti smantellate a 1.500 negli ultimi cinque anni.

Come conclude Morocco World News, “l’approccio del Marocco alla lotta all’immigrazione irregolare ha avuto risultati tangibili sul flusso di immigrazione irregolare in Europa, con stime che suggeriscono che il flusso di migranti illegali è diminuito del 36% su base annua alla fine di aprile 2023”.

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

2 giorni ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago