Fs, Donnarumma: “Non c’è progetto quotazione”. E le opere del Pnrr saranno terminate

Non è in vista una quotazione di Ferrovie dello Stato italiane e le opere del Pnrr saranno portate a termine. L’amministratore delegato e direttore generale, Stefano Donnarumma, traccia la linea per la società, nel suo esordio internazionale alla fiera biennale della tecnologia per i trasporti, InnoTrans, a Berlino.

Per il manager i tempi di una quotazione “sono lunghi e poi non c’è questo progetto” nelle intenzioni. Semmai a Piazza della Croce Rossa si studia “la maniera di poter aprire il capitale anche ai privati”, sebbene questo aspetto preveda prima l’identificazione di un perimetro ben delineato. “Ci sono ipotesi, che non sono validate dal punto di vista di procedura – spiega Donnarumma -. Bisogna capire se c’è una parte che possa essere condivisa” ma “questo sarebbe sempre un progetto per una minoranza, perché le infrastrutture devono garantire il trasporto dei passeggeri”. Ergo, ribadisce, “non vedo la possibilità di quotare un gruppo di questo tipo, perché è molto eterogeneo, è un asset troppo articolato per essere quotato o privatizzato interamente“.

Altro capitolo cruciale è il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Anche in questo caso la strada da seguire è una sola: “Il dubbio sulla realizzazione delle opere del Pnrr non si pone. Siamo già a quota 10 miliardi sui 25 totali”, sottolinea Donnarumma. “Ad oggi stiamo entrando nella fase esecutiva del Piano, il nostro programma può essere completato nei tempi tecnici e quello che potrebbe essere non terminato è comunque finanziato con altri strumenti”, chiarisce. “L’unico obbligo vero che abbiamo è quello di far funzionare le ferrovie in Italia”. Grazie anche a un gruppo di dimensione internazionale, con numeri in costante crescita: 2,3 miliardi di euro di ricavi, 247 milioni di passeggeri all’anno e 11.300 dipendenti circa.

Il discorso tocca anche la questione puntualità. L’ad, però, difende il lavoro della società e anche il buon nome del Paese: “Facendo un confronto e guardando ai numeri, non è vero che negli altri Paesi europei c’è più puntualità, più funzionalità e prezzi migliori: l’Italia non è il fanalino di coda”. Perché “l’unico obbligo che abbiamo è far funzionare bene le ferrovie in Italia: ci sono cose che possono essere sistemate e migliorate. Poi – continua nel ragionamento – si può fare di più, ed è quello che stiamo costruendo per raggiungere questo obiettivo”. Anche sull’estate appena terminata il bilancio è positivo: “Dal punto di vista del flusso passeggeri di qualche punto percentuale migliore rispetto all’anno precedente“. Dunque, “c’è stato un ottimo flusso di passeggeri che si porta dietro un buon fatturato”, sebbene “il gruppo è grande e il bilancio consolidato”.

Infine, sul futuro Donnarumma dice che “potrebbe esserci una razionalizzazione” della rete Alta Velocità Napoli-Milano, che “è molto affollata, ma la situazione è migliorabile”. Il manager rivela che il ragionamento è in corso, perché “dobbiamo cercare di gestire meglio le aree congestionate”.

Nei prossimi giorni, a InnoTrans 2024 di Berlino, Fs presenterà l’innovativa locomotiva da manovra bimodale del Polo Logistica, con doppia alimentazione per i servizi di manovra all’interno di terminal e porti. Inoltre, Rete Ferroviaria Italiana presenterà le sue tecnologie di ultima generazione e Busitalia, in collaborazione con la controllata olandese QBuzz, il bus a guida autonoma, tra le più avanzate tecnologie destinate a rivoluzionare il trasporto pubblico.

Valentina Innocente

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

9 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

20 ore ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

20 ore ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

21 ore ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

22 ore ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

22 ore ago