Frejus riapre e traforo Monte Bianco chiude solo per 6-7 settimane. Pressing Italia su raddoppio

I lavori di manutenzione al traforo del Monte Bianco sono stati rinviati di un anno. Da qui a dicembre resterà chiuso per circa sei settimane, al posto delle 15 preventivate in un primo momento, per consentire interventi finalizzati a migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. La decisione è arrivata ieri dalla Conferenza intergovernativa (Cig), composta di rappresentanti dei ministeri italiani e francesi e confermata oggi dai governi di Roma e Parigi. Allo stesso tempo, entro nel week-end riaprirà l’autostrada francese A43 e il tunnel del Frejus ai mezzi pesanti, entrambi chiusi dallo scorso 27 agosto, nel tratto della valle della Maurienne, in Savoia, per una frana dovuta alla forte ondata di maltempo che si era abbattuta sulla zona. Ad annunciarlo il ministro francese ai Trasporti Clement Beaune che in mattina ha effettuato un sopralluogo nell’area interessata.

Il governo italiano si era subito mobilitato per evitare la chiusura, in contemporanea, dei due maggiori valichi transalpini, così da scongiurare un intasamento dei flussi con la Francia, di traffico anche e soprattutto commerciale, dopo il blocco del Frejus. Ieri, l’organismo italofrancese doveva stabilire se posticipare l’inizio del cantiere – che sarebbe dovuto partire il 4 settembre per una durata di 106 giorni – alla prossima settimana (come auspicato da Parigi) o se rinviarlo di un anno, all’autunno 2024, su cui invece spingeva Roma. Alla fine, la Cig ha “deciso il rinvio di un anno della chiusura del Monte Bianco, portando avanti al tempo stesso i lavori necessari alla sicurezza”, ha spiegato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani. La Commissione intergovernativa ha stabilito inoltre che il traforo del Monte Bianco entro dicembre resterà chiuso per circa sei settimane per consentire interventi finalizzati a migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. Sono anche previste delle chiusure notturne per lo stesso motivo. Inoltre, nel caso che la situazione al Frejus diventasse nuovamente critica nei prossimi mesi i lavori al traforo del Monte Bianco potranno essere sospesi e la viabilità ripristinata regolarmente. Il Bianco, ha aggiunto Tajani, “resterà dunque aperto durante la stagione invernale” per garantire “per l’afflusso dei turisti e per le nostre imprese che ricevono e fanno partire merci” verso la Francia.

I  lavori inizieranno dunque tra “pochi giorni” e dureranno “probabilmente intorno alle sette settimane” invece delle quindici inizialmente previste, ha confermato il ministro francese Beaune. Quindi “una chiusura un po’ scaglionata” e “un po’ più breve”, ha precisato.

Il governo italiano, però, ha colto l’occasione per ribadire la fragilità del sistema infrastrutturale transalpino e anche in sede di Cig ha ribadito la richiesta di individuare “le soluzioni tecniche più efficaci ed opportune per rendere la galleria del Bianco in linea con i più moderni standard di sicurezza, valutando anche l’ipotesi di aprire una seconda canna”, come ha fatto sapere il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota. Non a caso, il 25 settembre Tajani sarà a Parigi per incontrare l’omologa francese Catherine Colonna, per discutere del raddoppiamento del Bianco. “Il 31 ottobre ho convocato il Comitato transfrontaliero a Torino per affrontare anche questo problema, cercheremo di convincere i francesi, che non mi sembrano ancora convinti di una seconda canna del tunnel”, ha spiegato.

dario.borriello

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

10 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

11 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

12 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

12 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

13 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

14 ore ago