Categories: Conti sostenibili

Nuovo DL Energia: nuove regole per le agevolazioni alle imprese

Cambiano i Bonus Energia per le imprese con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del ‘Decreto Energia’, che introduce disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia.

Il nuovo decreto mira ad adeguare la disciplina nazionale a quella europea in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia 2022.

“Tra le novità più importanti del decreto – evidenzia Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – l’assenza di una proroga sia per il mercato tutelato del gas, che finirà il 10 gennaio 2024, che per quello dell’energia, che terminerà ad aprile 2024”.

In conformità al Piano nazionale integrato energia e clima, il Decreto permette alle imprese di richiedere al GSE l’anticipazione, per un periodo di trentasei mesi, di una quota parte delle quantità di energia elettrica rinnovabile, e delle relative garanzie di origine, mediante la stipula di contratti per differenza a due vie. Le imprese potranno poi restituire l’energia fornita nel primo periodo nei 20 anni seguenti.

“Il testo prevede anche che GSE S.p.A. avvierà procedure per l’approvvigionamento di lungo termine di gas naturale di produzione nazionale a prezzi ragionevoli mediante invito; introduce disposizioni per la realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente e – conclude Buselli – prevede l’individuazione di aree demaniali marittime, in due porti del Mezzogiorno per la produzione, l’assemblaggio e il varo di piattaforme galleggianti”.

Chiara Troiano

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

4 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

16 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

16 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

16 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

18 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

19 ore ago