Categories: Breaking News

Onu, consultazioni Consiglio Sicurezza su situazione Sahara occidentale

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha tenuto a New York consultazioni a porte chiuse sulla questione del Sahara marocchino. Lo riferisce l’agenzia del Marocco Map. Secondo fonti diplomatiche di New York, lunedì i membri del Consiglio hanno ricevuto un briefing dall’inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara, Staffan de Mistura, e dal rappresentante personale del Segretario generale e capo della Minurso, Alexander Ivanko. Queste consultazioni si svolgono in vista dell’adozione, a fine ottobre, di una risoluzione che estende il mandato della Minurso, per il quale il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha raccomandato una durata di un anno.
Durante le consultazioni, i due funzionari delle Nazioni Unite hanno informato i membri del Consiglio di sicurezza sulla base dell’ultimo rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite sulla questione del Sahara marocchino, in cui Guterres ha criticato in particolare le ripetute violazioni e gli ostacoli da parte del “polisario” alla libertà di movimento e alle attività operative e logistiche della Minurso. Ha inoltre richiamato l’attenzione sul deterioramento della situazione dei diritti umani nei campi di Tindouf in Algeria e sui continui abusi, violazioni e sfruttamento da parte del “polisario” dei diritti delle popolazioni sequestrate in questi campi, in particolare il diritto alla libertà di espressione e di movimento.
Nel suo rapporto, il Segretario Generale dell’Onu ha anche riaffermato i fondamenti del processo politico delle Nazioni Unite, come sostenuto dal Consiglio di Sicurezza in tutte le sue risoluzioni dal 2018, sottolineando che una soluzione a questo conflitto è possibile a condizione che “tutte le parti interessate”, in particolare l’Algeria, si impegnino in buona fede, realisticamente e in uno spirito di compromesso, nello sforzo di facilitazione guidato dal suo inviato personale e nella continuità del processo di tavola rotonda avviato dal suo predecessore.
Fonti diplomatiche ben informate e concordanti presso le Nazioni Unite hanno indicato che, durante queste consultazioni, de Mistura ha rivisto la sua visita, su invito del Marocco, a Laâyoune e Dakhla, nelle province sahariane del Regno, dal 5 al 7 settembre.
Secondo le stesse fonti, durante queste consultazioni, un gran numero di Paesi ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa di autonomia marocchina, sottolineando che questa iniziativa rappresenta una base seria e credibile per risolvere la disputa regionale sul Sahara marocchino, come sancito dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dal 2007. Hanno sostenuto all’unanimità il processo politico delle Nazioni Unite volto a raggiungere una soluzione politica, realistica, pragmatica, duratura e di compromesso alla questione del Sahara marocchino, sulla base esclusiva delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dal 2007, in particolare la risoluzione 2654 dell’ottobre 2022, confermando ancora una volta, se fosse ancora necessario, la sepoltura definitiva del referendum, hanno aggiunto le stesse fonti. Hanno ribadito il loro sostegno agli sforzi dell’inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per rilanciare il processo politico delle Nazioni Unite. È stato lanciato un appello forte e franco per la ripresa, il prima possibile, del processo della tavola rotonda, a cui l’Algeria continua ad opporsi, ignorando gli appelli della comunità internazionale per una soluzione politica definitiva della disputa regionale sul Sahara marocchino.

Vittorio Oreggia

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

24 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

1 giorno ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

1 giorno ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

1 giorno ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago