Pace, clima e giovani: Giornata della Terra a vigilia del G7 Ambiente

Dopo la prima Cop che ha sancito l’uscita graduale dalle energie fossili e alla vigilia del G7 Clima, Energia e Ambiente di Torino (28-30 aprile) torna la Giornata Mondiale della Terra.

Il contesto geopolitico è di anno in anno più complesso. Le tensioni sono legate ormai a stretto giro all’approvvigionamento delle materie prime e all’energia. Ecco che pace e clima si legheranno inevitabilmente anche nell’Earth Day. Due, tra i tanti, gli eventi centrali della settimana di celebrazioni, dal 18 al 22 aprile: uno rivolto ai giovani, gli Stati Generali dell’ambiente, con tavoli tematici tenuti dai ragazzi che poi porteranno le proprie istanze ai ministri del G7; l’altro, un dialogo interculturale e interreligioso su pace e ambiente. “Vogliamo sostenere con forza, attraverso un emblematico collegamento tra Gerusalemme e Torino – il luogo delle sofferenze e quello delle decisioni – che lo sviluppo sostenibile è la strada maestra per una pace duratura, non il ricatto delle armi e della violenza“, spiega Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia.

Per il resto, assicura, l’Earth Day sarà sempre “la solita grande festa“, con tantissimi contenuti: il Villaggio della Terra di Villa Borghese, il Concerto per la Terra alla Nuvola, la maratona televisiva One People One Planet, 16 ore di diretta tv su RaiPlay e VaticanNews, nata in occasione del Covid, quando non si poteva essere presenti fisicamente.

E’ fondamentale rendere i giovani “parte attiva di questo processo, per cui il Ministero intende supportare un’iniziativa che promuove l’impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente”, scandisce Massimiliano Atelli, capo di gabinetto del ministero per lo Sport e i Giovani.

Clima e ambiente sono “un simbolo per lanciare un messaggio di pace verso la risoluzione dei conflitti” anche per Mario Antonio Scino, capo di gabinetto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. “La Giornata della Terra sarà un prologo importantissimo al G7 – conferma – , fondamentale appuntamento per fare il tagliando al nostro pianeta e discutere di clima e energia, due elementi indissolubili che vanno di pari passo“.

A sostenere l’evento quest’anno c’è l‘Inps, la cui missione, spiega la commissaria Micaela Gelera, è del tutto in linea: “Raggiungere e portare avanti la coesione sociale e favorire la sostenibilità”.

Cardini del Villaggio per la Terra sono la giustizia e la pace, la dignità e l’uguaglianza, il rispetto dell’ambiente e la capacità degli uomini di interagire per il bene comune. “Assisteremo a una sinergia di centinaia di associazioni impegnate nella crescita sostenibile della società – commenta Antonia Testa, Co-organizzatrice degli eventi. L’intenzione è quella di sostenere e dare voce ai giovani, ai loro sogni e alla loro determinazione: “Sono certa che questi tavoli non saranno arene di parole al vento – garantisce -, ma piazze di incontro in cui i giovani saranno chiamati a mettersi in gioco e a sporcarsi le mani“.

Insieme a Earth Day Italia, ci sarà il Festival dell’Innovability. “L’Onu – rileva Davide D’Arcangelo, Co-organizzatore del Festival Impatta Disrupt e Segretario Generale di Fondazione Italia Digitale – ha voluto istituire la Giornata dell’Innovazione come preludio alla Giornata Mondiale della Terra come riconoscimento dell’importanza di promuovere una cultura dell’innovazione che possa guidare comportamenti e decisioni orientate verso un futuro più sostenibile“.

Il tempo delle decisioni è diventato più “urgente“, osserva Scino. La sensibilità ambientale si consolida nell’opinione pubblica italiana e mondiale. Il coordinatore di Earth Day non ha dubbi: ogni sforzo politico e sociale deve essere mosso per “trasformare questa sensibilità in azione”.

mariaelena.ribezzo

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

2 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

2 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

2 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

3 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

3 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

5 ore ago