Categories: EsteroIn Primo Piano

Paura a New York: trovato un alligatore in un parco di Brooklyn

Gli alligatori vivono in Florida e nel sud-est tropicale e umido degli Stati Uniti: molto più a nord, a New York, uno di questi rettili è stato trovato vivo, ma in pessimo stato, in un parco di Brooklyn. La rara scoperta dell’animale, probabilmente abbandonato dal suo proprietario, è stata fatta domenica mattina nel laghetto di Prospect Park, il grande polmone verde del quartiere di Brooklyn: le autorità locali lo hanno annunciato attraverso un comunicato, con tanto di foto a supporto. Il servizio parchi e spazi ricreativi di New York si è subito messo all’opera. I guardaparco della megalopoli hanno estratto l’alligatore – lungo 1,2 metri – dall’acqua “in cattive condizioni e molto letargico”, si legge nel comunicato. “Fortunatamente nessuno si è fatto male e l’animale è sotto osservazione“, ed è stato immediatamente inviato allo zoo del Bronx, un altro distretto di New York.

Senza nominare o rintracciare il responsabile della presenza dell’alligatore in città, il Dipartimento degli spazi aperti ha avvertito che “liberare animali nei parchi di New York è illegale“. L’animale, abituato a “climi caldi e tropicali“, ha probabilmente subito uno “shock termico” nell’acqua fredda del laghetto di Prospect Park, anche se domenica mattina a New York c’erano 10 gradi. “I parchi non sono habitat adatti a questo tipo di animali, domestici o meno“. Può essere “pericoloso per gli escursionisti eliminare le specie naturali e alterare la qualità dell’acqua“.
L’ultima scoperta di questo tipo di rettile a New York risale al giugno 2001, quando le autorità, la stampa e i curiosi hanno trascorso cinque giorni a seguire la cattura di un caimano randagio a Central Park. I ranger della città di New York rispondono a circa 500 segnalazioni di salute animale all’anno.

Photo credit: New York City Department of Parks&Recreation

Chiara Troiano

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

2 giorni ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago