Elezioni 2022: vittoria del centrodestra. Meloni: “Lavoreremo per il popolo”

Il centrodestra ha vinto le elezioni, primo fra tutti il partito guidato da Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che ha conquistato oltre il 26% dei voti: “È il tempo della responsabilità”, ha detto la leader nel cuore della notte. ” Non tradiamo e non tradiremo mai”, le prime parole della futura presidente del Consiglio. Si tratta di una “svolta storica”, ha aggiunto Meloni sancendo il trionfo della coalizione e promettendo poi che il suo Governo lavorerà per il Paese conl’obiettivo di unire il popolo e di esaltare quello che lo unisce piuttosto che quello che lo divide”.

Tra i risultati delle coalizioni del centrodestra spicca il debacle della Lega, che ha ottenuto quasi il 9% dei voti. Nonostante le votazioni non lo abbiano soddisfatto (“stanotte sono andato a letto incazzato“, Matteo Salvini si è congratulato con la leader di FdI: “Brava Giorgia, lavoreremo insieme e a lungo“, ha esultato, mostrandosi pronto a sostenere le future scelte e garantendole ovviamente  il suo sostegno per il Governo che verrà.

Pe ril centrosinistra, invece, si apre una fase di riflessioni. Amare. Il Partito democratico non arriva a superare la soglia psicologica del 20%, un risultato che il segretario Enrico Letta non ha esitato a definire insoddisfacente al punto che, nell’annunciare il congresso, non si ricandiderà. la sua è un’assunzione di responsabilità anche se ha promesso che “come opposizione saremo profondamente rispettosi delle istituzioni, costruttivi, ma anche intransigenti. Noi lo saremo su valori, diritti e sulle grandi questioni sociali e ambientali che abbiamo davanti“. Nelle prossime settimane Letta rimarrà alla guida del Pd ma spetterà “a una nuova generazione il compito di rilanciare il partito nell’interesse dell’Italia e dell’Europa“, la sottolineatura.

Anche Carlo Calenda ha ammesso la sconfitta. Il Terzo Polo non è riuscito ad arrivare alla soglia del 10%, considerata fondamentale per arrestare la destra e consentire a Mario Draghi di rimanere come inquilino a palazzo Chigi. L’ex ministro del Mise, alleato di Matteo Renzi, ha promesso che già da domani comincerà una fase-cantiere che dovrà portare il suo giovane partito a un consolidamento.

Nadia Bisson

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

7 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

9 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

9 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

10 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

11 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

11 ore ago