Energia, Meloni: “Adesso Roma può diventare porta del gas in Europa”

L’Italia ha un’occasione. E Giorgia Meloni, quell’occasione, promette di “giocarsela tutta“. L’Europa ha un problema legato all’energia: non può più guardare a Est, deve guardare a Sud. L’Italia deve sfruttare la sua posizione nel Mediterraneo.

Il progetto di Italia hub del Mediterraneo va avanti. La premier presenterà il suo Piano Mattei per l’Africa anche domani, nel suo viaggio di due tappe in un solo giorno, a Stoccolma prima, a Berlino poi. In Europa, rivendica, “ci vado senza cappello in mano”. In Svezia e Germania porterà le istanze italiane sulla difesa dei confini d’Europa e sul contrasto all’Inflation reduction act americano, sostenendo le imprese.

La situazione energetica è difficile perché il Vecchio Continente ha deciso di dipendere, quasi esclusivamente, da un unico attore, la Russia. “Qualcuno lo diceva da prima che andava fatta attenzione, ma questa è la ragione per cui sto spendendo molto tempo all’estero, ad esempio nel Nordafrica“, puntualizza la presidente del Consiglio. La sfida è diversificare le fonti dalle quali si prende l’energia come dimostrano “gli accordi fatti con l’Algeria o con la Libia”, spiega. L’Italia può diventare non solo “autonoma e forte”, ma anche la porta attraverso la quale passare per avere il gas in Europa.

In casa, la premier raccoglie i frutti della battaglia sul price cap, perché il prezzo del gas si è abbassato (è notizia è che il calo certificato da Arera si attesta al 34,2%) , le bollette sono in caduta. Abbattere i prezzi dell’energia era un “impegno” ed è “dove abbiamo investito la stragrande maggioranza delle nostre risorse, ampliando abbastanza rispetto a quello che era stato fatto in precedenza”. Per me “è molto importante che abbiamo allargato molto la platea delle famiglie che potevano accedere al sostegno del governo per vedere le bollette scendere”, fa sapere.

mariaelena.ribezzo

Recent Posts

Niscemi, da governo no a uso fondi Ponte. Ciciliano: “Peggio del Vajont”

I fondi per il Ponte sullo Stretto non si toccano e, soprattutto, non verranno dirottati…

11 ore ago

Ue, Trump: Si pensano intelligenti ma si stanno distruggendo

"Gli europei pensano di essere tanto intelligenti, ma tra immigrazione e devastazione dei loro bellissimi…

11 ore ago

Maltempo, Musumeci: Dal governo altri 11 mln per Stromboli

“Ancora risorse a Stromboli per i danni causati dal maltempo dell'ottobre 2024”. Lo annuncia il…

11 ore ago

Fed, Trump: Prossima settimana annuncio nuovo presidente

"Annunceremo il nuovo presidente della Fed la prossima settimana". lo ha detto il presidente americano…

11 ore ago

Ucraina, Witkoff: Ad Abu Dhabi fatti molti progressi

I negoziati tra Russia e Ucraina, "secondo gli ucraini", hanno "fatto più progressi dall'incontro di…

12 ore ago

Ucraina, Trump: Chiesto a Putin di non attaccare Kiev per una settimana

"A causa del freddo, del freddo estremo, perché (in Ucraina, ndr) hanno lo stesso freddo…

12 ore ago