Categories: Politica

Pharma, Foti: Equilibrio accesso farmaci e sostegno a innovazione priorità

“Mi giova ricordare che l’Italia, in stretto coordinamento con la Francia, ha ribadito l’importanza di un equilibrio tra accesso ai farmaci e sostegno all’innovazione”. Lo spiega Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, in un videomessaggio inviato a ‘Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico’, evento organizzato a Roma da Connact in collaborazione con il Parlamento europeo. Il ministro fa il punto della situazione: “Il pacchetto legislativo presentato dalla Commissione Europea il 26 aprile 2023 comprende sostanzialmente due proposte. Un nuovo regolamento che aggiorna le procedure di autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali a uso umano e una nuova direttiva volta a istituire un codice unico europeo in materia di medicinali. Si è aperto un negoziato che in sede di Consiglio ha portato nel giugno del 2025 alla formulazione di un testo di compromesso sostenuto dalla stragrande maggioranza degli stati membri”.

“Parallelamente – ricorda il ministro – la Commissione ha proposto il Critical Medicines Act volto a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti di farmaci critici e ridurre la dipendenza da fornitori esterni. Per l’Italia tuttavia la priorità è valorizzare i distretti produttivi nazionali già attivi e garantire il risultato decisionale degli stati membri nelle valutazioni della vulnerabilità della fine. La Commissione ha inoltre annunciato la preparazione di un Biotech Act volto a creare un quadro favorevole allo sviluppo delle biotecnologie”.
(Segue)

redazione

Recent Posts

Ue, Maran presidente commissione Ambiente dell’Eurocamera

Pierfrancesco Maran è stato eletto nuovo Presidente della Commissione Ambiente, Clima e Sicurezza Alimentare (ENVI)…

12 ore ago

Fondazione Kessler: Italia fanalino di coda nei brevetti, serve trattenere i talenti

Investimenti in capitale umano, collaborazione strutturale tra mondo dell’università e dell’impresa, creazione di un grande…

14 ore ago

Ex Ilva, dall’Ue via libera a prestito Italia da 390 mln

Via libera da parte della Commissione europea al prestito di salvataggio da 390 milioni di…

15 ore ago

Ue, von der Leyen: In primavera pacchetto per sovranità digitale

"Questa primavera presenterò un Pacchetto per la Sovranità Tecnologica per rafforzare ulteriormente le capacità dell'Europa.…

15 ore ago

Ue, von der Leyen: Verso aumento accordi commerciali, equilibrio con Cina

"Proseguono i lavori per ampliare la nostra rete di accordi commerciali nell'IndoPacifico e in Medio…

15 ore ago

Ue, von der Leyen: Pronti a uso strumenti contro commercio sleale

L'Unione europea "dispone di una serie completa di strumenti, tra cui strumenti per affrontare pratiche…

15 ore ago