Arriva il via libera del Consiglio dei ministri al terzo decreto Aiuti per fronteggiare i rincari dei prezzi dell’energia e sostenere famiglie, imprese e regioni. Ecco, di seguito, i punti principali del provvedimento varato dal governo di Mario Draghi.
IMPRESE – Nel quarto trimestre 2022 estensione del credito d’imposta alle piccole imprese. Il meccanismo del credito d’imposta da ottobre varrà quindi per tutte le imprese. Fino al 30 settembre è confermato l’attuale meccanismo, con credito d’imposta al 25% per le imprese energivore e al 15% per le altre imprese con consumo maggiore di 16,5 megawatt. Per i mesi di ottobre e novembre è previsto un rafforzamento, con soglia del 25% per le imprese energivore e gasivore e al 40% per tutte le imprese che consumano gas.
GARANZIA STATO – È prevista sui prestiti alle imprese in crisi di liquidità per il caro bollette, con accordi da sviluppare con le banche per offrire i prestiti al tasso più basso, in linea con il Btp.
CARBURANTI – Conferma della riduzione delle accise su gasolio e benzina fino al 31 ottobre prossimo. Le aliquote di accisa sono, dunque, per benzina: 478,40 euro per mille litri; oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; gas di petrolio liquefatti (Gpl) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi; gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo. Inoltre, l’aliquota Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione è al 5%.
SANITÀ – C’è uno stanziamento di 400 milioni per il Servizio sanitario nazionale, suddiviso tra le Regioni e Province autonome, per far fronte ai rincari nel settore ospedaliero, comprese Rsa e strutture private.
BONUS – Una tantum di 150 euro per chi percepisce redditi inferiori a 20mila euro lordi annui, compresi i pensionati. L’indennità è concessa anche ai nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza. Nel complesso, si tratta di una platea di 22 milioni di cittadini.
AGRICOLTURA – Stanziati circa 190 milioni per il sostegno alle aziende agricole, con interventi per la riduzione dei costi del gasolio agricolo, dei trasporti e dell’alimentazione delle serre.
SCUOLA – Contributi economici per le scuole paritarie per far fronte al caro bollette;
SPORT – Le risorse del Fondo per le attività sportive vengono incrementate di 50 milioni di euro per il 2022, da destinare all’erogazione di contributi a fondo perduto per le associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché per le federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.
CINEMA E TEATRI – È di 40 milioni di euro per l’anno 2022 lo stanziamento del governo per mitigare gli effetti dell’aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e istituti e luoghi della cultura.
TPL – Il nuovo decreto aumenta di 100 milioni di euro il contributo per il trasporto pubblico locale e regionale.
BONUS TRASPORTI – Rifinanziato, con un incremento di 10 milioni, il Fondo destinato all’erogazione del bonus trasporti.
RINNOVABILI – Approvata l’autorizzazione a proseguire nella realizzazione di sei impianti eolici: 4 in Puglia, 1 in Sardegna e 1 in Basilicata. Così vengono superati i 2.185 megawatt autorizzati dal governo. Nel complesso sono 45 gli impianti autorizzati, mentre altri 14 saranno approvati successivamente.
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…