Categories: Conti sostenibili

Rosignoli (Cassa Ragionieri): “Cessione credito e sconto fattura possibile nel 2024”

Fatta salva una possibile proroga nel corso del dibattito parlamentare sulla legge di Bilancio 2024, con la fine dell’anno terminerà anche il Superbonus 110%. Dal 1° gennaio 2024 la detrazione per i lavori che effettueranno i condomini diminuirà al 70%, mentre per gli immobili unifamiliari si fermerà al 31 dicembre 2023. Gli altri bonus ordinari, invece, come la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, gli ecoincentivi che danno diritto ad una detrazione del 65% e i bonus antisismici, continueranno a trovare applicazione fino al 31 dicembre 2024. Resterà poi in vigore fino al 31 dicembre 2025, la detrazione relativa agli interventi finalizzati alla rimozione delle barriere architettoniche pari al 75%.

Le dichiarazioni del sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, Lucia Albano, intanto – evidenzia Guido Rosignoli, vicepresidente della Cassa dei Ragionieri e degli esperti contabiliconfermano che anche nel il 2024 sarà possibile continuare a fruire della cessione del credito e dello sconto in fattura”.

Nonostante il ‘blocco’, introdotto dal D.L. n. 11/2023, la cessione del credito e lo sconto in fattura – prosegue Rosignoli – sono possibili per i soggetti che hanno aperto la Cilas entro il 16 febbraio 2023; per interventi comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, solo se al 16 febbraio 2023 risulti presentata l’istanza per l’acquisizione del titolo abilitativo; per interventi specifici legati a eventi sismici e meteorologici in determinate regioni o per istituti autonomi case popolari (IACP) e altre organizzazioni non lucrative specificate, purché costituite entro il 17 febbraio 2023”.

Chiara Troiano

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

4 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

4 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

4 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

5 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

5 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

7 ore ago