Categories: EconomiaBreaking News

Russia, accordo con Mongolia per 1,8-1,9 mln di tonnellate prodotti petroliferi/anno

Un accordo tra Russia e Mongolia prevede la fornitura di 1,8-1,9 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi e 60.000 tonnellate di cherosene all’anno dalla Russia alla Mongolia. Lo ha dichiarato il Ministro dell’Energia russo Sergey Tsivilyov ai giornalisti a margine del Forum economico orientale (EEF) e lo riporta l’agenzia Tass. “Circa 60.000 tonnellate di cherosene all’anno e 1,8-1,9 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi all’anno”, ha detto quando gli è stato chiesto dei volumi di fornitura.
In precedenza, durante la visita del Presidente russo Vladimir Putin in Mongolia, il Ministero dell’Energia russo e il Ministero dell’Industria e delle Risorse Minerarie mongolo hanno firmato un accordo di cooperazione per la fornitura di prodotti petroliferi e carburante per l’aviazione. La Russia assicura quasi il 99% delle importazioni di benzina della Mongolia, ha dichiarato il ministro, aggiungendo che per il gasolio la quota è leggermente inferiore. Parlando delle forniture di carburante per jet di tipo cherosene alla Mongolia, Tsivilyov ha sottolineato che Mosca fornirà al Paese il 100% del carburante per l’aviazione necessario per il nuovo aeroporto.
Il Forum economico orientale è in corso nel campus dell’Università federale dell’Estremo Oriente a Vladivostok. Il tema principale dell’EEF di quest’anno è “Estremo Oriente 2030. Combinare i punti di forza per creare un nuovo potenziale”. Le attività sono suddivise in sette blocchi tematici: “Nuovi contorni della cooperazione internazionale”, “Tecnologie per garantire l’indipendenza”, “Sistema di valori finanziari”, “L’Estremo Oriente russo”, “Persone, istruzione e patriottismo”, “Trasporti e logistica: nuove rotte” e “Piani generali: dall’architettura all’economia”. La Fondazione Roscongress è l’organizzatore del Forum.

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

4 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

15 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

16 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

16 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

18 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

18 ore ago