Categories: EsteroIn Primo Piano

Sbarca in California lo scheletro di Big John: triceratopo dal cuore triestino

Big John è approdato a Tampa. A un anno dalla sua partecipazione alla più importante asta di settore a Parigi, il dinosauro di Trieste ha trovato casa in Florida. Il nuovo proprietario, un filantropo di origine indiana, Siddhartha Pagidipati (che lo ha acquistato per più di 6 milioni e mezzo di euro) ha deciso di prestare a scopo benefico l’enorme scheletro – lavorato e preparato per circa otto mesi nel laboratorio di via Flavia dalla ditta triestina Zoic, azienda leader nella ricostruzione di resti fossili di grandi dimensioni – al Glazer Children Museum di Tampa Bay.

Con una lunghezza di quasi 8 metri e un’altezza di 3 metri, Big John, che detiene il Guinness World Record per il più grande scheletro mai documentato di triceratopo, farà il suo debutto in Nord America protagonista di una nuova, storica mostra a partire dal mese di maggio 2023, nella quale verranno esposti anche i 3 disegni vincitori del concorso di disegni fatti dai bambini di Trieste in occasione dell’esposizione di Big John in piazza Unità nel luglio del 2021. Per rimontare lo scheletro del dinosauro dei record all’interno della sala appositamente creata per ospitarlo, è stato richiamato in Florida il team della Zoic.

Sono stati necessari 10 giorni di lavoro e tre tecnici paleontologici, sotto il coordinamento di Giorgia Bacchia. “Pensare che tanti altri bambini, e non solo, potranno ammirare e amare il nostro Big John – spiega – non può che renderci fieri del lavoro fatto. L’eccezionale Galà per la raccolta fondi alla quale il nostro team ha potuto assistere, un evento organizzato dal Museo con la partecipazione di numerosi sostenitori privati, ha dimostrato quanto la volontà di raggiungere un obiettivo per la comunità possa smuovere le persone”.

“Sin da quando ero bambino, sono sempre stato affascinato dai dinosauri che popolano la Terra”, afferma Siddhartha Pagidipati, che lo ha messo a disposizione del museo attraverso un contratto di locazione pluriennale a scopo benefico. “È una grande gioia per la nostra famiglia annunciare questo progetto: ora – aggiunge – tutti avranno la possibilità di vedere Big John di persona e di sperimentare com’era il suo mondo nel Tardo Cretaceo, 66 milioni di anni fa”.

Elena Fois

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

6 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

17 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

18 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

18 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

20 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

20 ore ago