La skincare diventa (davvero) green: maschere in tessuto a secco per salvare l’ambiente

Gli appassionati di beauty con l’animo green non possono non essersi mai posti il problema: le maschere monouso in tessuto, tanto amate nella skincare coreana, che impatto hanno sull’ambiente? E in che modo è possibile continuare a prendersi cura di sé senza distruggere il pianeta? L’American Chimical Society ha provato a dare una risposta e a sperimentare un prodotto alternativo, dalla stessa efficacia, ma ecofriendly. Le tradizionali maschere sono imbevute di prodotto (idratante, nutriente, schiarente, assorbente, ecc..) e confezionate singolarmente in buste di plastica a tenuta stagna. Anche il materiale di cui sono composte contiene microplastiche e conservanti. In uno studio pubblicato su ACS Applied Materials & Interfaces è stato, invece, presentato un prodotto idratante per il viso confezionato a secco con materiali biobased e sostenibili, che può essere attivato successivamente per rilasciare sostanze idratanti e nutrienti.

I ricercatori hanno sviluppato, quindi, una maschera con un foglio di acido polilattico (PLA) di origine vegetale, in grado di respingere l’acqua, e lo hanno rivestito con uno strato di gelatina mescolato con acido ialuronico ed estratto di tè verde. Hanno poi testato la capacità delle maschere di trasferire l’umidità scoprendo che le gocce d’acqua non passavano attraverso le maschere senza contatto con la pelle, indipendentemente dal lato su cui venivano posizionate.

Una volta sul viso, il contatto ha avviato il trasporto unidirezionale dell’acqua dal PLA alla gelatina alla pelle, ma solo per le maschere rivestite con microsfere a base di gelatina. Posizionare la maschera sulla pelle inumidita, invece che asciutta, ha migliorato il trasporto dell’acqua attraverso la maschera.

Infine, il team ha studiato l’impatto degli ingredienti del prodotto sulle cellule di topo, come proxy delle reazioni sulla pelle. Meno cellule hanno mostrato segnali di invecchiamento quando sono state coltivate con la maschera rispetto a quelle coltivate in condizioni di controllo; i ricercatori attribuiscono questo risultato alle proprietà antiossidanti degli estratti di tè verde. Secondo il team, le proprietà benefiche degli ingredienti naturali e il design a rilascio unidirezionale dell’idratazione rendono questa maschera un’alternativa promettente con un minore impatto ambientale rispetto ai prodotti tradizionali confezionati in umido.

Elena Fois

Recent Posts

Ucraina, Medvedev: Non possiamo escludere una guerra mondiale

"Non siamo interessati a un conflitto globale. Non siamo pazzi", ma "non si può escludere…

40 minuti ago

Afghanistan, aziende russe costruiranno centrale idroelettrica a Kabul

I rappresentanti delle aziende russe sono già in trattativa a Kabul con le agenzie competenti…

57 minuti ago

Gas, Rodriguez: Il Venezuela per la prima volta esporta Gnl

Il Venezuela ha consegnato la sua prima spedizione di gas di petrolio liquefatto. “Sono orgogliosa…

60 minuti ago

Mercosur, Camera commercio italo-brasiliana: Know how nostre aziende per grandi opere

Nonostante l'accordo con il Mercosur sia in una situazione di stand by, i numeri parlano…

1 ora ago

Gas, prezzo si abbatte del 10% al Ttf di Amsterdam: 35,38 euro al MWh

Come ne non peggio del petrolio, crolla il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam,…

1 ora ago

Oro, prezzo in caduta a 4553 dollari/oncia. Crollo di platino (-7,30%) e argento

Sembrano lontani i giorni dell'oro a 5600 dollari l'oncia, invece è questione della settimana scorsa.…

1 ora ago