La skincare diventa (davvero) green: maschere in tessuto a secco per salvare l’ambiente

Gli appassionati di beauty con l’animo green non possono non essersi mai posti il problema: le maschere monouso in tessuto, tanto amate nella skincare coreana, che impatto hanno sull’ambiente? E in che modo è possibile continuare a prendersi cura di sé senza distruggere il pianeta? L’American Chimical Society ha provato a dare una risposta e a sperimentare un prodotto alternativo, dalla stessa efficacia, ma ecofriendly. Le tradizionali maschere sono imbevute di prodotto (idratante, nutriente, schiarente, assorbente, ecc..) e confezionate singolarmente in buste di plastica a tenuta stagna. Anche il materiale di cui sono composte contiene microplastiche e conservanti. In uno studio pubblicato su ACS Applied Materials & Interfaces è stato, invece, presentato un prodotto idratante per il viso confezionato a secco con materiali biobased e sostenibili, che può essere attivato successivamente per rilasciare sostanze idratanti e nutrienti.

I ricercatori hanno sviluppato, quindi, una maschera con un foglio di acido polilattico (PLA) di origine vegetale, in grado di respingere l’acqua, e lo hanno rivestito con uno strato di gelatina mescolato con acido ialuronico ed estratto di tè verde. Hanno poi testato la capacità delle maschere di trasferire l’umidità scoprendo che le gocce d’acqua non passavano attraverso le maschere senza contatto con la pelle, indipendentemente dal lato su cui venivano posizionate.

Una volta sul viso, il contatto ha avviato il trasporto unidirezionale dell’acqua dal PLA alla gelatina alla pelle, ma solo per le maschere rivestite con microsfere a base di gelatina. Posizionare la maschera sulla pelle inumidita, invece che asciutta, ha migliorato il trasporto dell’acqua attraverso la maschera.

Infine, il team ha studiato l’impatto degli ingredienti del prodotto sulle cellule di topo, come proxy delle reazioni sulla pelle. Meno cellule hanno mostrato segnali di invecchiamento quando sono state coltivate con la maschera rispetto a quelle coltivate in condizioni di controllo; i ricercatori attribuiscono questo risultato alle proprietà antiossidanti degli estratti di tè verde. Secondo il team, le proprietà benefiche degli ingredienti naturali e il design a rilascio unidirezionale dell’idratazione rendono questa maschera un’alternativa promettente con un minore impatto ambientale rispetto ai prodotti tradizionali confezionati in umido.

Elena Fois

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

20 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago