Categories: CronacaApertura

Naufragio Palermo, recuperati quattro corpi individuato quinto disperso

Recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco quattro corpi dal relitto dello yacht Bayesian, affondato al largo di Porticello, in Sicilia, e un altro sarebbe stato individuato ma ancora non recuperato. Sono quelli di Mike Lynch e della figlia Hanna, Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley, Chris Morvillo, avvocato di Clifford Chance e parte del team legale che rappresenta Lynch. Il bilancio delle vittime sale dunque a cinque, dopo il ritrovamento, lunedì, del primo uomo deceduto, il cuoco dello yacht, Recaldo Thomas.

Le operazioni di ricerca proseguono per recuperare il corpo individuato e cercare l’ultimo disperso dello yacht, che ora giace sul fianco destro a 50 metri di profondità. Ma l’operazione è “lunga e complicata”, spiegano i vigili del fuoco. Questa mattina, con mare calmo, i sommozzatori hanno raggiunto la zona di ricerca con piccoli gommoni, alternandosi in squadre di due persone. Poche ore prima che il tornado si abbattesse all’alba di lunedì, i festeggiamenti erano in pieno svolgimento sul ‘Bayesian’, yacht da 56 metri battente bandiera britannica con 12 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio a bordo. Mike Lynch, un ricco uomo d’affari soprannominato il ‘Bill Gates britannico’, stava festeggiando con amici, soci e avvocati dopo la sua assoluzione a giugno in un processo per frode negli Stati Uniti che avrebbe potuto costargli molti anni di carcere.

La nave è affondata in pochi minuti travolto dalla tromba d’aria e 15 persone, sei dei quali passeggeri, tra cui una madre e sua figlia di un anno, sono state tratte in salvo, mentre il cuoco dell’equipaggio è stato trovato morto. “La parola che la madre e tutti i feriti continuavano a ripetere era ‘buio’, il buio che hanno vissuto durante il naufragio”, ha raccontato alla BBC Fabio Genco, responsabile del servizio di emergenza di Palermo che ha prestato i primi soccorsi ai sopravvissuti. “Hanno parlato di cinque minuti, forse da tre a cinque, tra il momento in cui la barca è stata sollevata dalle onde e quello in cui è affondata. Ci sono state scene davvero apocalittiche in cui tutti cercavano e speravano di trovare” i dispersi, ha aggiunto. Le sei persone disperse mercoledì mattina erano Mike Lynch e sua figlia Hannah, Jonathan Bloomer, presidente di Morgan Stanley International, una filiale della banca statunitense, e dell’assicuratore Hiscox, insieme a sua moglie, e Chris Morvillo, un avvocato che ha difeso Mike Lynch nel suo processo negli Stati Uniti, insieme a sua moglie. Le prime testimonianze avevano indicato che l’albero di 75 metri si era spezzato, ma le informazioni disponibili oggi sembrano indicare il contrario. La velocità con cui lo yacht è affondato e il fatto che le altre barche intorno non siano state colpite, sollevano dubbi, in particolare sul fatto che la chiglia zavorrata, che funge da contrappeso all’imponente albero, fosse abbassata o alzata al momento della tempesta.

Elena Fois

Recent Posts

Eni, deliberata distribuzione seconda tranche dividendo 0,25 euro

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Giuseppe Zafarana, nella riunione odierna, ha deliberato di distribuire…

10 ore ago

Energia, Bei-Terna: 400 mln finanziamento per rinnovo rete elettrica nazionale

Terna e la Banca europea per gli investimenti hanno sottoscritto un contratto di finanziamento da…

10 ore ago

Clima, Mattarella: “Serve impegno straordinario con misure rapide di salvaguardia”

Sergio Mattarella torna a Bologna a pochi giorni dalla nuova ondata di maltempo che ha…

10 ore ago

Italgas, Gallo: Inviata documentazione ad Antitrust su 2i Rete Gas

In merito all'acquisizione di 2i Rete Gas, "confermo che abbiamo inviato la documentazione all’Antitrust, che…

11 ore ago

Comparto moda chiede tempi realistici per la transizione

Ripensare totalmente l’approccio alla sostenibilità, nell’ottica della 'rigenerazione' dell’intero settore moda. L'appello arriva dal Venice…

11 ore ago

Alimentare, +9,7% volumi settore dei biscotti con frutta

Nel mondo dei biscotti è in crescita il settore dei biscotti con frutta, che ha…

13 ore ago