Categories: EconomiaBreaking News

Sostenibilità, Federmeccanica: Obiettivo è rinnovo Ccnl in chiave Esg

“Il prossimo anno ci attende un importante confronto in vista della scadenza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro”, quindi “poniamoci l’obiettivo” di realizzarlo in chiave Esg. Lo ha detto il presidente di Federmeccanica, Federico Visentin, durante la prima giornata dell’Assemblea Generale 2023 di Federmeccanica dal titolo ‘Mech in Italy’. “L’idea di fondo – ha spiegato – è che l’adempimento della norma contrattuale diventi esso stesso un’azione utile per realizzare standard qualificati ai fini Esg. Nel nostro Contratto Nazionale esistono già solide basi, dal welfare alla formazione, alle tematiche di genere, alla sicurezza sul lavoro, fino alle nuove tipologie organizzative previste dalla riforma dell’inquadramento ed alle forme di partecipazione. Ci sono, allo stesso tempo, margini per un ulteriore sviluppo, sia sotto il profilo formale, dando cioè alle attuali disposizioni una veste rispondente ai parametri di certificazione Esg, sia sotto il profilo sostanziale, individuando altre azioni e nuovi ambiti che possano consentire di rafforzare, migliorandolo, l’impianto esistente con un’impronta Esg ancora più marcata”.

Nel Contratto Collettivo nazionale di Lavoro, ha spiegato Visentin, “potrebbero essere contemplati ulteriori strumenti da calare a livello aziendale per alzare l’asticella della sostenibilità e della competitività, e potrebbero essere incluse linee guida utili per orientare le imprese ed i collaboratori. Inizieremo fin da subito a lavorare con il supporto di autorevoli esperti anche accademici e degli operatori impegnati nel campo Esg, per arrivare pronti all’appuntamento contrattuale con idee e proposte che, siamo certi, potranno consentire alla meccanica italiana, alle imprese ed ai collaboratori di continuare ad essere un riferimento assoluto nel panorama industriale”.


redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

2 giorni ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago