Categories: Pianeta natura

Tutelare la biodiversità per avere salute e ricchezza

Biodiversità, ovvero l’insieme di forme di vita animale e vegetale in un ecosistema, è sinonimo di salute e benessere, anche economico. È questo il senso pieno di una parola che sentiamo spesso citare come ‘valore’ prezioso se non assoluto; è questa la ragione per cui dobbiamo difenderla.

La ricchezza di biodiversità rafforza l’efficienza, la produttività e lo stato di salute di qualunque ecosistema. Una vasta area di territorio coltivata con un’unica specie (monocoltura) è più povera e diventerà ogni anno più povera. Soprattutto se non ci si preoccupa di difendere anche la più piccola area di incolto.

Un ecosistema con poche forme di vita è più vulnerabile a qualunque agente esterno imprevisto: disastro naturale, siccità, attacco da parte di qualche patogeno ecc… È ampiamente dimostrato che la biodiversità favorisca la sicurezza alimentare ed energetica, la protezione da disastri naturali, aumenti il livello di salute all’interno della società umana e dei gruppi animali, aumenti quantità e qualità delle risorse idriche disponibili e per tutte queste ragioni arricchisca addirittura le tradizioni culturali.

Normalmente, tendiamo a considerare degne di attenzione soltanto le forme di vita fisicamente notevoli: ci accorgiamo di un albero, meno di un filo d’erba; di un cane o un gatto, meno di un insetto (a meno che non ci infastidisca!). Un prato ci sembra meno prospero di un bosco: in realtà un pascolo di montagna può contenere anche dieci o venti volte il numero di specie viventi in un bosco fitto…

Ogni specie svolge un ruolo fondamentale nell’intero ecosistema e l’impoverimento della biodiversità interrompe questo ‘gioco di squadra’, ne compromette l’efficacia e i risultati.
Gli inquinamenti, o la siccità che ha caratterizzato l’ultimo inverno nel nord Italia mettono fortemente in crisi la biodiversità dell’ecosistema. E il ripetersi o il prolungarsi di questi fenomeni può compromettere i territori (e le attività umane, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la salubrità ecc…) in maniera grave.

Una natura florida e ricca di biodiversità, insomma, non è semplicemente bellissima da vedere e da vivere, ma anche un tesoro inestimabile. La sua tutela non è un vezzo ma un dovere, una necessità.

Nadia Bisson

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

14 ore ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

1 giorno ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

1 giorno ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

1 giorno ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

1 giorno ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

1 giorno ago