Categories: EconomiaBreaking News

Agricoltura, Ue: Nel 2024-25 produzione mele -10% annuale, previsto +2% consumo

“La produzione utilizzabile di mele nell’Ue nel 2024/25 è prevista a 10,1 tonnellate, il che corrisponde a una diminuzione del 10% rispetto all’anno precedente e al raccolto di mele più basso dell’Ue dal 2017/18, a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli nei principali Paesi produttori. In Polonia e Germania, le prossime campagne dovrebbero essere inferiori rispettivamente del 20% e del 16%. Si prevedono raccolti inferiori anche in Italia e Francia. A causa della diminuzione della disponibilità, si prevede che la produzione per la trasformazione sarà la più colpita. In totale, si prevede che circa 3,5 milioni di tonnellate di mele saranno vendute nell’UE per la trasformazione (- 22% su base annua, -15% rispetto alla media quinquennale), mentre la produzione destinata al consumo fresco dovrebbe essere meno colpita, con 6,6 milioni di tonnellate (-3% su base annua, -9% rispetto alla media quinquennale). La diminuzione della pressione sui prezzi dovrebbe contribuire positivamente alla domanda di consumo di frutta, che è stata influenzata negativamente dalla riduzione del potere d’acquisto delle famiglie negli ultimi anni. Per quanto riguarda le mele fresche, si prevede una leggera ripresa del consumo pro capite a 13,6 kg, +2% su base annua. Tuttavia, questo aumento non è ancora visibile. Le scorte finali di mele fresche nel 2024/25 dovrebbero essere del 15% inferiori alla media quinquennale, con 0,3 milioni di tonnellate”.
E’ quanto si legge nel rapporto ‘Prospettive a breve termine dei mercati agricoli dell’Ue – autunno 2024’, pubblicato due volte l’anno e basato sui dati e sulle informazioni più recenti forniti dagli esperti di mercato della Commissione europea.

redazione

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

7 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

7 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

8 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

10 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

10 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

11 ore ago