Categories: Breaking News

Anche il Giappone sostiene il Piano di autonomia del Sahara marocchino

Il Giappone ha manifestato il proprio sostegno agli sforzi del Marocco nell’ambito dell’iniziativa di autonomia volta a risolvere la questione della regione del Sahara marocchino. Lo scrive il quotidiano finlandese Daily Finland. In un incontro tra il ministro degli Esteri giapponese, Yoko Kamikawa, e il ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e degli Espatriati marocchini del Marocco, Nasser Bourita, tenutosi a Tokyo, il Giappone ha espresso il proprio apprezzamento per i passi seri e credibili compiuti dal Marocco, si legge. Il contenuto del colloquio è stato riferito dall’agenzia di stampa statale del Regno del Marocco, MAP.

L’iniziativa di autonomia marocchina, presentata nel 2007 al Segretario generale delle Nazioni Unite, è stata sottolineata dal Giappone come uno sforzo significativo per trovare una soluzione alla questione del Sahara marocchino. Il ministro degli Esteri giapponese, Kamikawa, ha ribadito la posizione di lunga data del Paese sulla questione, sottolineando l’importanza dell’impegno del Marocco per far avanzare il processo verso una soluzione pacifica. Durante i colloqui, il Ministro Bourita ha espresso la sua gratitudine per il sostegno e il riconoscimento del Giappone agli sforzi del Marocco nell’affrontare la situazione del Sahara marocchino.

L’appoggio del Giappone si aggiunge al crescente sostegno internazionale al piano di autonomia del Marocco, con oltre 120 Paesi, tra cui 18 Paesi europei, che ora sostengono l’iniziativa, oltre a quelli che riconoscono la marocchinità del Sahara, come gli Stati Uniti, i Paesi arabi e la Maggioranza degli Stati africani. La posizione positiva assunta dal Giappone sottolinea il riconoscimento globale dell’impegno del Marocco a trovare una soluzione duratura e reciprocamente accettabile alla questione.

Mentre il Marocco continua a impegnarsi con la comunità internazionale attraverso sforzi diplomatici e iniziative come il piano di autonomia, il sostegno di Paesi come il Giappone rafforza ulteriormente lo slancio verso una soluzione pacifica nella regione del Sahara marocchino.

Vittorio Oreggia

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

9 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

10 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

10 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

12 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

12 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

13 ore ago