“Ci muoviamo in un contesto di regolamenti sempre più severo. A cominciare dal Fit for 55 entro il 2030. Martedì è arrivato l’ICE ban dell’Unione europea, ovvero lo stop alla produzione di auto a motore endotermico dal 2035. In più ci stanno chiedendo di fare un Euro 7 che tecnicamente è infattibile”. Così Luca de Meo, ceo di Renault, in una intervista a Il Sole 24 Ore. De Meo spiega: “Per come è scritto oggi, tutti i motori a combustione interna andranno fuori dal mercato dal 2025. In questo contesto, guardiamo la buona notizia, Renault arriva con 6-7 prodotti puramente elettrici, su tutti i segmenti, coprendo l’80% del mercato. Siamo fra i primi tre costruttori meglio posizionati nella catena dell’auto elettrica”. De Meo poi aggiunge. “Le minacce sono due. I cinesi, che hanno più controllo di noi sulla catena del valore, possono utilizzare l’elettrico per conquistare quote di mercato. Poi esiste una asimmetria a livello di competizione tra le placche America, Europa e Cina che le autorità devono correggere. Non voglio parlare di protezionismo. Si tratta di non essere naif e di fare rispettare un principio di reciprocità”. Per De Meo esiste una soluzione: “Le regolamentazioni devono rispettare il principio della neutralità tecnologica. Noi produttori di auto intendiamo dire la verità. E la verità è che dobbiamo guardare all’intero ciclo, cradle to grave, e non al tank to wheel. Così, se il nemico è la CO2, ci si apre ad alternative. Che possono essere il motore a combustione con dei mix di carburanti meno impattanti come gli e-fuels o il biodiesel. Ma nella normativa europea non è previsto”.
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…
La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…
"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…