Categories: CronacaBreaking News

Basilicata, It-alert: ok simulazione collasso invaso Monte Cotugno

L’allarme IT-alert è scattato alle 10.57 di lunedì 7 ottobre nei territori comunali in cui ricade l’invaso e in quelli a valle posti lungo il fiume Sinni. L’esercitazione ha riguardato l’ipotesi di collasso della diga di Monte Cotugno nel comune di Senise ed ha interessato anche i comuni di Noepoli, Valsinni, Colobraro, Rotondella, Nova Siri, Tursi e Policoro. Il messaggio di IT-alert è stato accompagnato dal suono del sistema di allertamento che i cittadini hanno imparato a conoscere anche grazie ai precedenti test effettuati nei mesi scorsi. Il messaggio conteneva anche l’invito a compilare un questionario, con circa 1.200 i feedback ricevuti.
L’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’Ufficio regionale di Protezione Civile della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità, in sinergia con il Dipartimento Nazionale della Protezione civile, è stato quello di testare il sistema di allertamento a scala locale, attivando il sistema di protezione civile secondo la pianificazione di emergenza vigente. La verifica della corretta ricezione del messaggio è stata effettuata da circa 72 ‘sentinelle’, volontari delle varie organizzazioni presenti sul territorio, e da una vedetta della Capitaneria di Porto nel mar Ionio al largo della foce del Sinni.
“Va rimarcata l’importanza strategica del test, quale strumento innovativo di allertamento in tempo reale della popolazione che può essere interessata da un evento catastrofico. Ringrazio l’Ufficio di Protezione civile e tutti i soggetti che hanno preso parte alla sperimentazione. Un apprezzamento particolare va alle organizzazioni di volontariato che hanno coperto tutti i territori per verificare la corretta ricezione del messaggio IT-alert”. Questo il commento dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Reti idriche, Trasporti e Protezione civile, Pasquale Pepe.
(Segue)

redazione

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

1 giorno ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago