Nella settimana dal 10 al 16 febbraio 2025, nell’area dei Campi Flegrei, sono stati localizzati in via preliminare 335 terremoti con magnitudo superiore a zero (Mdmax=3.9 ± 0.3). Da agosto il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 10±3 mm/mese alla stazione GNSS di RITE. Lo rende noto l’Osservatorio vesuviano dell’Ingv.
Nei due giorni successivi all’inizio dello sciame (15 febbraio) si registra un sollevamento di circa 0.5 – 1 cm alle stazioni nella zona di massima deformazione. “Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici – spiega Ingv – monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti”. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli nell’ultima settimana ha mostrato un valore medio di ~97 °C e un range di variazione da ~94 °C a ~97 °C, con i valori più bassi registrati in concomitanza degli eventi piovosi.
Per l’Osservatorio, “sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica sopra delineato, non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un colloquio telefonico con con il…
"Le reti ferroviarie italiane sono congestionate, è vero". Dopo mesi di disordini, Stefano Donnarumma fa…
L’energia nucleare nel 2025 “è destinata a raggiungere livelli record”. Sarà dunque necessario affrontare le…
L’Italia, terzo produttore mondiale di pomodoro fresco destinato alle conserve, ha visto crollare nel 2024…
“A nome dei centinaia di ingegneri che ci stanno lavorando, ricordo che il progetto del…
La prestazione energetica del parco immobiliare nazionale certificato nel 2023 è migliorata in modo significativo,…