Il prelievo netto di gas dagli impianti di stoccaggio sotterraneo (Ugs) in Europa ha raggiunto i 52 miliardi di metri cubi (bcm) dall’inizio della stagione di riscaldamento, rappresentando quasi il 95% dei volumi immessi durante l’estate, secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie). Lo riporta l’agenzia di stampa Tass. Il prelievo di gas dagli impianti Ugs nei paesi dell’UE ammontava a circa 623 milioni di metri cubi (mcm) il 9 febbraio. Il tasso totale di prelievo dagli impianti di stoccaggio dall’inizio del mese è attualmente il terzo più alto per il mese di febbraio. Il volume totale di combustibile negli impianti Ugs è attualmente pari a 39,9 miliardi di metri cubi.
Le temperature in Europa questa settimana sono state significativamente più calde rispetto al periodo precedente di sette giorni. Per la maggior parte della settimana sono previste temperature sopra lo zero nella regione.
La quota di energia eolica nella produzione di elettricità dell’Ue è stata in media del 19% a gennaio, rispetto al 21% di febbraio. Il prezzo medio di acquisto del gas in Europa a febbraio è stato di 409 dollari per 1.000 metri cubi, rispetto ai 415 dollari di gennaio.
L’ultima stagione di prelievi di gas dagli impianti di stoccaggio sotterraneo europei si è conclusa il 28 marzo 2025, con il 33,57% delle riserve ancora disponibili. Attualmente, gli impianti di stoccaggio sotterraneo di gas europei sono pieni al 36,13% (16,65 punti percentuali in meno rispetto alla media di questa data negli ultimi cinque anni), rispetto al 48,5% di un anno prima. Dall’inizio della stagione di riscaldamento, il 13 ottobre, i paesi dell’Uehanno prelevato circa 57 miliardi di metri cubi di gas dagli stoccaggi. I prelievi netti hanno raggiunto quasi 52 miliardi di metri cubi, pari al 95% del volume immesso in estate.
"E' vero che l'Europa ha avuto sempre la possibilità di essere difesa dagli americani", ma…
"Noi siamo alleati ed interlocutori degli Stati Uniti, sempre a testa alta. E quando non…
A dicembre 2025 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale diminuisca dello 0,4% rispetto…
E' un continuo su e giù il prezzo del gas anche nella giornata odierna. Dopo…
L'accordo di libero scambio tra India e Ue è “davvero la madre di tutti gli…
"Abbiamo fatto della semplificazione un obiettivo fondamentale. E in un anno abbiamo prodotto più risultati…