Il partenariato tra Roma e Tashkent si rafforza anche sotto il profilo della collaborazione scientifica.
Si è infatti conclusa con successo la fase di raccolta delle proposte per il bando bilaterale Italia-Uzbekistan nell’ambito del Memorandum of understanding sulla cooperazione nei settori della scienza, tecnologia e innovazione 2024-2027. Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha ricevuto 166 proposte progettuali in risposta all’avviso internazionale dello scorso gennaio.
“La partecipazione al bando – dichiara il Ministro Anna Maria Bernini – dimostra la vitalità e l’interesse del nostro sistema della ricerca verso nuove collaborazioni. L’Uzbekistan rappresenta un partner strategico nell’area dell’Asia Centrale e questi progetti contribuiranno a rafforzare i legami scientifici e tecnologici tra i nostri Paesi, favorendo lo scambio di conoscenze in settori cruciali per lo sviluppo sostenibile”.
Il bando, frutto dell’accordo sottoscritto il 10 novembre 2023 a Tashkent tra il MUR e il Ministero della Formazione Superiore, Scienza e Innovazione della Repubblica dell’Uzbekistan, mette a disposizione un finanziamento complessivo di 1 milione di euro, equamente ripartito tra i due Paesi.
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…