L’ENEA ha avviato una linea di ricerca sui cosiddetti ‘e-fuels’, carburanti verdi per l’aviazione basati su idrogeno e anidride carbonica rinnovabili, che prevede la progettazione di un impianto pilota da realizzare in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’iniziativa rientra nel Piano di Ricerca Operativa (POR) sull’idrogeno rinnovabile coordinato dall’ENEA per affrontare diverse sfide tecnologiche, tra cui la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde per la distribuzione e gli usi finali. Il POR è finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con 110 milioni di euro provenienti dai fondi Pnrr.
“Gli e-fuels sono particolarmente promettenti per i settori difficili da elettrificare come quello dell’aviazione. Le tecnologie coinvolte nei processi di produzione dei nuovi carburanti sintetici non sono sufficientemente sviluppate; in questo contesto, abbiamo avviato un’attività sugli e-carburanti, in particolare sull’e-kerosene”, ha spiegato Giulia Monteleone, responsabile della Divisione Produzione, Stoccaggio e Utilizzo dell’Energia dell’ENEA e referente del POR.
Secondo i nuovi obiettivi ambientali dell’UE (Fit for 55 e REPowerEU), gli obiettivi del settore dell’aviazione prevedono l’utilizzo di almeno il 2% di carburanti verdi entro il 2025, fino all’85% entro il 2050. Nel mix di soluzioni tecnologiche per la decarbonizzazione del settore, spicca l’e-kerosene, con vantaggi come l’alta densità energetica, un mercato e infrastrutture già disponibili.
(Segue)
"È molto facile da fare: con un cessate il fuoco, ci saranno le elezioni. E'…
Un investimento su persone, competenze e occupazione qualificata. Philip Morris Italia annuncia l’avvio di una…
L'Italia gioca una partita cruciale negli equilibri interni all'Unione europea. Da un documento preparato a…
In vista del ritiro informale dei leader europei sulla competitività di domani, Confindustria chiede la…
“A dicembre l’indice della produzione automotive italiana inverte la tendenza negativa dei tre mesi precedenti…
Nel 2025 in Italia sono state prodotte 238mila vetture, il 19,8% in meno del 2024.…