L’ENEA ha avviato una linea di ricerca sui cosiddetti ‘e-fuels’, carburanti verdi per l’aviazione basati su idrogeno e anidride carbonica rinnovabili, che prevede la progettazione di un impianto pilota da realizzare in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’iniziativa rientra nel Piano di Ricerca Operativa (POR) sull’idrogeno rinnovabile coordinato dall’ENEA per affrontare diverse sfide tecnologiche, tra cui la produzione e lo stoccaggio di idrogeno verde per la distribuzione e gli usi finali. Il POR è finanziato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con 110 milioni di euro provenienti dai fondi Pnrr.
“Gli e-fuels sono particolarmente promettenti per i settori difficili da elettrificare come quello dell’aviazione. Le tecnologie coinvolte nei processi di produzione dei nuovi carburanti sintetici non sono sufficientemente sviluppate; in questo contesto, abbiamo avviato un’attività sugli e-carburanti, in particolare sull’e-kerosene”, ha spiegato Giulia Monteleone, responsabile della Divisione Produzione, Stoccaggio e Utilizzo dell’Energia dell’ENEA e referente del POR.
Secondo i nuovi obiettivi ambientali dell’UE (Fit for 55 e REPowerEU), gli obiettivi del settore dell’aviazione prevedono l’utilizzo di almeno il 2% di carburanti verdi entro il 2025, fino all’85% entro il 2050. Nel mix di soluzioni tecnologiche per la decarbonizzazione del settore, spicca l’e-kerosene, con vantaggi come l’alta densità energetica, un mercato e infrastrutture già disponibili.
(Segue)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…