Breve fase fresca al Nord Italia: Caronte di nuovo protagonista fino al 6 luglio

Dopo i temporali violenti, Caronte tornerà protagonista anche nel Nord Italia: la fase fresca durerà poco. In compenso i fenomeni temporaleschi stanno diventando sempre più intensi. Lo rileva ilMeteo.it, spiegando che una ricerca recente di Legambiente ha confermato che, con i cambiamenti climatici, i fenomeni estremi sono aumentati di 10 volte. Siamo passati dai 20 eventi climatici estremi all’inizio del secolo ai circa 200 degli ultimi 4 anni. In prevalenza si tratta di alluvioni e tornado, con circa il 60% dei danni provocati dalle piogge intense ed il 30% da colpi di vento, tornado e downbursts. Insomma il vento e la pioggia sono protagonisti del nostro maltempo diventato tropicale da almeno 20 anni, in modo esasperato rispetto all’era pre-cambiamento climatico. La risposta all’aumento della frequenza di questi eventi estremi è dunque il cambiamento climatico, il riscaldamento globale che fornisce maggiore energia alle supercelle temporalesche e ai venti tornadici.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma dunque il cammino parallelo di eventi estremi ed aumento delle temperature: dovremmo fermare questa tendenza, al momento possiamo intervenire solo con prevenzione e previsioni. Dal punto di vista strettamente previsionale nei prossimi giorni dovremmo assistere alla ‘quiete dopo la tempesta’. Certo è che dopo le tempeste apprezziamo soprattutto l’aria più fresca: questa mattina all’alba in Pianura Padana il termometro è sceso a 15°C di minima. Ma nei prossimi giorni tornerà il caldo infernale: l’anticiclone africano sarà di nuovo protagonista almeno fino al 6 luglio su tutta l’Italia. E protagonista Caronte lo è già stato, con un nuovo record oltre i 40°C a Roma, 42-44°C diffusi al Sud e picchi superiori in arrivo.

Nadia Bisson

Recent Posts

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

7 ore ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

8 ore ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

8 ore ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

10 ore ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

10 ore ago

Ue, Tatò (Mimit): “Rivedere norme ambientali ed Ets per tutelare imprese italiane”

"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…

11 ore ago