“Insieme verso lo zero. Per poterlo raccontare dobbiamo parlare di quelli che sono i valori di Volvo, che sono la qualità, la sicurezza e la cura per l’ambiente. Questo ha determinato tutte le evoluzioni tecnologiche e le scelte commerciali della nostra azienda. Per noi è sostenibilità e abbiamo cominciato dal nostro interno, dalle nostre fabbriche, dalle nostre sedi”, ha raccontato Luca Evangelista, sales director di Volvo Construction Equipment Italia, a GEA, in occasione di Ecomondo.
“Abbiamo due fabbriche ad emissione zero, quindi alimentate da energia pulita. Abbiamo chiesto ai nostri fornitori, a tutta la catena di valore di estendere, di adeguarsi a questo percorso, questo processo di sostenibilità, così come poi per i nostri prodotti. È facile vedere i prodotti elettrici: abbiamo lanciato mini scavatori, mini pale, ma anche macchine di taglia sicuramente superiore, totalmente elettriche, alimentate da batteria, così come motori tradizionali ad Hvo. Quindi noi forniamo macchine che possono ridurre le emissioni fino al 90%, fino addirittura a prototipi che viaggiano a idrogeno”, ha specificato Evangelista.
“Abbiamo sicuramente un percorso che tocca anche la parte del servizio e i servizi, la parte telematica. Anche in questo caso, da sempre Volvo ha allungato i tempi di lavoro tra un tagliando e l’altro. Questo significa meno filtri, meno olio, meno inquinamento, quindi sostenibilità, fino ai sistemi gestionali. Le macchine sono sempre più connesse, dialogano tra macchina-ufficio, ufficio-macchina. Questo permette di raccogliere dati, analizzare, trovare i punti di miglioramento e ottenere sicuramente una dinamicità, un’economia all’interno dell’impianto produttivo che ci porta a una riduzione delle emissioni”, ha concluso il sales director.
"Come sapete il governo ha proposto al Parlamento di continuare nel 2026 sulla strada percorsa…
"Abbiamo messo in manovra una misura sui rinnovi contrattuali. La voleva la Cgil...e la Cgil…
Ambizione e fiducia: così l'Italia partecipa alla trentesima conferenza delle parti sul clima, perché, sottolinea…
“Produciamo più di 400.000 tonnellate di plastica e per noi è importante essere sostenibili. Per…
La commissione Ambiente, Clima e Sicurezza alimentare (Envi) del Parlamento Ue ha adottato la proposta…
"Sono contento dell'accordo, il 50% della produzione con l'Energy Release sarà assicurato, ma è una…