“Insieme verso lo zero. Per poterlo raccontare dobbiamo parlare di quelli che sono i valori di Volvo, che sono la qualità, la sicurezza e la cura per l’ambiente. Questo ha determinato tutte le evoluzioni tecnologiche e le scelte commerciali della nostra azienda. Per noi è sostenibilità e abbiamo cominciato dal nostro interno, dalle nostre fabbriche, dalle nostre sedi”, ha raccontato Luca Evangelista, sales director di Volvo Construction Equipment Italia, a GEA, in occasione di Ecomondo.
“Abbiamo due fabbriche ad emissione zero, quindi alimentate da energia pulita. Abbiamo chiesto ai nostri fornitori, a tutta la catena di valore di estendere, di adeguarsi a questo percorso, questo processo di sostenibilità, così come poi per i nostri prodotti. È facile vedere i prodotti elettrici: abbiamo lanciato mini scavatori, mini pale, ma anche macchine di taglia sicuramente superiore, totalmente elettriche, alimentate da batteria, così come motori tradizionali ad Hvo. Quindi noi forniamo macchine che possono ridurre le emissioni fino al 90%, fino addirittura a prototipi che viaggiano a idrogeno”, ha specificato Evangelista.
“Abbiamo sicuramente un percorso che tocca anche la parte del servizio e i servizi, la parte telematica. Anche in questo caso, da sempre Volvo ha allungato i tempi di lavoro tra un tagliando e l’altro. Questo significa meno filtri, meno olio, meno inquinamento, quindi sostenibilità, fino ai sistemi gestionali. Le macchine sono sempre più connesse, dialogano tra macchina-ufficio, ufficio-macchina. Questo permette di raccogliere dati, analizzare, trovare i punti di miglioramento e ottenere sicuramente una dinamicità, un’economia all’interno dell’impianto produttivo che ci porta a una riduzione delle emissioni”, ha concluso il sales director.
Rendersi indipendenti, rafforzando il Mercato unico, in un nuovo contesto geopolitico scosso dai conflitti e…
Al momento "il numero degli sfollati ammonta a 1.540 che sono quelli registrati che abbiamo…
Il Dipartimento del Lavoro statunitense comunica di aver rivisto al ribasso l'occupazione totale (escluso settore…
All’evento erano presenti anche Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione…
“Con SIM - spiega il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto – l’Italia…
Tra le voci principali di investimento, circa 250 milioni sono destinati al potenziamento delle reti…