Durata e riparabilità delle apparecchiature elettroniche. Il ‘repair score’ Ue

L’introduzione di regole armonizzate in Ue sulle informazioni ai consumatori riguardo a durata e riparabilità delle apparecchiature elettroniche è uno dei punti indicati dal Parlamento europeo in vista di una futura legge sul diritto di riparazione. Il ‘repair score‘ (indice di riparabilità), secondo una petizione promossa dal gruppo dei Verdi all’Europarlamento dovrebbe tenere conto di quattro differenti parametri: il design del prodotto accessibile; gli strumenti necessari per eseguire la riparazione; la disponibilità di pezzi necessari per la sostituzione; i prezzi dei pezzi di ricambio.

In attesa di una regolamentazione a livello comunitario, alcuni Paesi si sono già mossi autonomamente per dotare le nuove apparecchiature elettriche e elettroniche di un’indicazione chiara sulla riparabilità, sulla falsariga di quanto accade già per l’indice di prestazione energetica. Capofila assoluta è la Francia dove dal 1° gennaio, nell’ambito della legge anti spreco per l’economia circolare, è entrato in vigore l’obbligo dell’indice de réparabilité inizialmente solo per smartphone, televisori, lavatrici a oblò e tosaerba. Recentemente, però, la normativa è stata estesa anche a lavatrici a carica dall’alto, lavastoviglie, robot aspirapolvere, idropulitrici cablate e non e ad alta pressione. L’etichetta sulla riparabilità è caratterizzata da un punteggio compreso tra 1 e 10, calcolato come la media su una griglia di voci definite dal ministero della Transizione Ecologica. Quattro parametri sono comuni a tutte le categorie merceologiche: disponibilità di documentazione per riparatori e consumatori; facilità di smontaggio; disponibilità di pezzi di ricambio; prezzo dei pezzi di ricambio. La quinta voce è specifica per ogni tipologia di prodotto: ad esempio, per i pc portatili viene valutato l’aggiornamento del software. Al punteggio finale è anche collegata una scala di colori che va dal rosso scuro per gli oggetti meno riparabili al verde scuro di quelli più riparabili. Il tutto è contrassegnato da un pittogramma con un ingranaggio e una chiave inglese.

L’obiettivo del governo di Parigi è duplice: da un lato rendere più appetibili per consumatori i prodotti potenzialmente più durevoli, dall’altro stimolare le case costruttrici a migliorare le proprie pratiche, rendendole più circolari. Bruxelles ovviamente osserva con attenzione l’iniziativa francese che potrebbe diventare il modello di una futura etichettatura di riparabilità in Ue. Intanto, anche altri Paesi iniziano a muoversi nella stessa direzione. Il governo spagnolo ha annunciato la volontà di introdurre l’indice di riparabilità e la stessa richiesta è arrivata qualche settimana fa dal ministro tedesco per la Protezione dei consumatori, Steffi Lemke. La vera svolta, capace di indurre le grandi aziende a puntare su prodotti facilmente riparabili, può però arrivare solo grazie a un’iniziativa legislativa a livello europeo, sulla scia di quanto ha di recente fatto l’Europarlamento spingendo per l’introduzione del caricatore universale per i device elettronici.

(Photo credits: Maruf Rahman)

Nadia Bisson

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

7 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

8 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

9 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

9 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

10 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

10 ore ago