Nerone scalda ancora di più l’Italia: lo zero termico è a 5000 metri

L’anticiclone sembra non aver voglia di abbandonare l’Italia. Nei prossimi giorni si rinforzerà ulteriormente mettendo il nostro Paese in un autentico forno africano. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it è più che sicuro che questa terza ondata di caldo “diventerà più intensa entro il weekend”.

Fino a giovedì 17 il tempo non subirà grosse variazioni; il sole sarà prevalente su gran parte d’Italia e soltanto sui settori alpini e più occasionalmente sugli Appennini si potranno sviluppare dei temporali, specie su Trentino Alto Adige e sul Cadore. La nuova svolta avverrà da venerdì 18. Da questa data l’anticiclone africano Nerone pomperà ulteriore aria calda dall’Africa facendo iniziare un’escalation termica.

Il sole sarà prevalente su tutte le regioni, il cielo si presenterà in pratica sereno, i temporali sulle Alpi quasi scompariranno e le temperature, come detto, subiranno una forte impennata a partire dalle regioni centrali. Entro il weekend i valori massimi al Centro-Nord toccheranno picchi di 37-39°C come a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo. Valori superiori sono attesi invece sulle zone interne della Sardegna.

E con l’inizio della prossima settimana le colonnine di mercurio potrebbero aumentare ancora raggiungendo addirittura i 40°C in Toscana e in Pianura Padana. Farà caldo anche al Sud, ma un pochino di meno. Un’altra importante caratteristica di questa nuova ondata di calore sarà la quota dello zero termico (al di sotto della quale ci sono sempre temperature positive): si troverà poco sopra i 5000 metri.

Ma finirà prima o poi questa ennesima fase infuocata? Gli ultimi aggiornamenti intravedono verso il 26-27 del mese l’ipotesi dell’arrivo di una perturbazione atlantica carica di temporali violenti e figlia del ciclone Poppea (moglie di Nerone), ben attivo sul Regno Unito. Per ora però è solo un’ipotesi.

Elena Fois

Recent Posts

Da commissari a Milano-Cortina: nuovo dl Infrastrutture. Attesa su Ponte Stretto

Il nuovo decreto Infrastrutture entra nella fase finale. La bozza che circola in queste ore,…

2 ore ago

Ex Ilva, istanza autorizzazione a proroga Cigs da AdI per 4.450 lavoratori

Acciaierie d’Italia ha presentato istanza di autorizzazione alla proroga della Cigs per un massimo di…

4 ore ago

Materie critiche, documento strategico di Italia e Germania a Commissione Ue

Italia e Germania hanno inviato questa mattina alla Commissione Europea un documento di indirizzo politico…

4 ore ago

Bollette, Arera: A gennaio +10,5% prezzo gas per utenti servizio tutela

Arera comunica che per il mese di gennaio 2026, il prezzo di riferimento del gas…

5 ore ago

Cdp, S&P conferma i rating e migliora l’Outlook da Stabile a Positivo

Cassa Depositi e Prestiti SpA comunica che, in data odierna, l’agenzia S&P Global Ratings ha…

6 ore ago

Ue indaga sulla cinese Goldwind: “Possibili sussidi esteri, potrebbero distorcere il mercato e incidere sulla concorrenza”

Sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell'Ue. E' il timore dal quale è…

6 ore ago