Novità in arrivo per i bonus per le ristrutturazioni edilizie e agevolazioni fiscali legate alle abitazioni con la Legge di Bilancio 2025. La manovra conferma anche per il 2025 la detrazione del 50% sulle spese di ristrutturazione della prima casa. Questa agevolazione è applicabile su un limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare e va ripartita tra i soggetti che partecipano alla spesa.
Per le seconde case, invece, la detrazione scenderà al 36%, con un tetto massimo di 48.000 euro per immobile. Dal 2028 al 2033, la detrazione si ridurrà ulteriormente al 30%.
“Confermata anche la proroga del bonus mobili, con una detrazione Irpef calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici legati a interventi di ristrutturazione. La detrazione – evidenzia Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – è ripartita in dieci quote annuali di pari importo. I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico o carta di debito/credito”.
Sospeso, per il momento, il bonus verde.
“Rimarrà invariato il bonus per le barriere architettoniche, che prevede una detrazione Irpef del 75% sulle spese sostenute per l’eliminazione delle barriere – prosegue Accolla – applicabile su un limite di spesa tra 30.000 e 50.000 euro, variabile in base all’edificio”.
Infine, dal 2025, il nuovo sistema di quoziente familiare introdurrà una modulazione delle detrazioni in base al reddito familiare e al numero di figli a carico. I tetti di detraibilità saranno variabili in base a tre fasce di reddito: fino a 50.000 euro; tra 50.000 e 100.000 euro; oltre 100.000 euro.
Il rischio è fare il passo sbagliato, ma le pressioni aumentano giorno dopo giorno. Dal…
"In questo momento" il presidente americano Donald Trump è in "riunione con il suo team…
"L'annuncio dei dazi avverrà domani. Saranno effettivi immediatamente". Lo ha confermato la portavoce della Casa…
Trimestre positivo per Fiat in Italia sia per quanto riguarda il risultato commerciale sia per…
A marzo "il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 52.128 immatricolazioni (-0,9%), con una…
Secondo i dati diffusi dal Mit, a marzo in Italia sono stati venduti 2.217 modelli…