Categories: CronacaIn Primo Piano

E’ un ottobre mai visto: caldo record anche nel weekend con Anticiclone Apollo

Temperature mai viste a ottobre, non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa centro-occidentale. E il caldo aumenterà ancora. Le temperature massime saliranno anche di 3-4 gradi, entro lunedì, come conferma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Intanto il mese scorso si è chiuso con un altro record: è stato il settembre più caldo della storia a livello globale con un sorprendente aumento delle temperature rispetto al clima degli ultimi 30 anni, +0,93°C rispetto al 1991-2020. Per l’Europa la differenza è stata ancora più elevata: +2,51°C.

Un clima sempre più caldo che continueremo a vivere, anche in Italia, fino a metà mese se non oltre: l’Anticiclone Africano Apollo si espanderà, infatti ,ancora di più verso Nord nel weekend, fino a raggiungere una linea immaginaria Oxford-Amsterdam.
Insomma, il clima sarà estivo e soleggiato anche nelle ‘normalmente’ piovose Inghilterra ed Olanda. In Italia avremo un aumento termico significativo soprattutto tra domenica e lunedì, quando potrebbero essere battuti altri record mensili al Centro-Nord: ci attendiamo 32-33°C ad Agrigento, Benevento, Roma e Terni; lunedì prossimo potrebbe venire infranto il record di caldo mensile assoluto per la Capitale, domenica anche a Milano.

Oltre i 30 gradi, che è un valore estremo per l’autunno, si arriverà anche a Firenze con picchi di 31 a Ferrara, Padova, Ravenna, Rovigo, Siracusa e addirittura a Vicenza. A risentirne saranno anche piante e animali, che normalmente in questo periodo si preparano al letargo. Con queste temperature tutto il loro bioritmo stagionale diventerà sballato e l’ecosistema rischierà una paralisi temporale: tutto si sposterà di settimane in avanti e il periodo di riposo o di letargo si accorcerà drasticamente e in modo molto pericoloso.

Al momento non si prevede la fine di questo caldo anomalo; fino a metà mese, l’Anticiclone Africano Apollo dominerà la scena sull’Europa centro-occidentale, mentre ad Est qualcosa si muove: domenica 8 ottobre è attesa la prima neve a Mosca, in Russia.
Per il nostro Paese, invece, avremo un solleone quasi incontrastato, solo a tratti disturbato da qualche timido addensamento all’estremo Sud: durante il weekend infatti non sono esclusi brevi rovesci specie a ridosso dei rilievi di Calabria e Sicilia.

Per il resto invece il cielo sarà azzurro, estivo e decisamente anomalo per questo periodo autunnale: ci sembrerà di essere a luglio, ma siamo tre mesi più avanti.

Elena Fois

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

10 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

12 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

12 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

12 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

13 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

14 ore ago