Categories: CronacaIn Primo Piano

Dal Giro al tennis: lo sport si ferma per le vittime dell’Emilia Romagna

Photocredits: Afp

 

Un minuto di silenzio al torneo di tennis di Roma, al Giro d’Italia di ciclismo e sui campi di calcio, e una donazione della Ferrari: così lo sport italiano ha reso omaggio alle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna.

Nel Giro, un minuto di silenzio è stato osservato dal gruppo prima della partenza della dodicesima tappa a Bra, in Piemonte, dopo l’alluvione che ha ucciso almeno nove persone. Anche a Roma la giornata è iniziata con un momento di raccoglimento agli Open d’Italia di tennis, prima del primo incontro sul campo centrale del Foro Italico, lo stadio della capitale. Un minuto di silenzio sarà osservato anche prima di ogni partita in programma in Serie A e in tutte le serie inferiori: lo ha annunciato la Figc. “In un momento così difficile, il calcio italiano si stringe attorno alle popolazioni colpite e si unisce al dolore delle famiglie che hanno perso una persona cara”, ha sottolineato  in un comunicato. Il Coni ha dichiarato in un comunicato di aver “invitato” tutte le federazioni a fare lo stesso in occasione di “tutti gli eventi sportivi” in programma nel fine settimana.

L’alluvione ha portato alla cancellazione del Gran Premio di Formula Uno dell’Emilia-Romagna previsto per domenica a Imola, a causa di un preoccupante innalzamento del livello di un fiume vicino al paddock. La Ferrari, casa produttrice con sede nella regione, a Maranello, ha annunciato di aver “donato un milione di euro all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile” nell’ambito di una “raccolta fondi” locale. “I fondi saranno utilizzati, con il coordinamento delle autorità locali, a favore delle popolazioni locali colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi, con particolare attenzione ai progetti di ripristino ambientale e alla gestione del dissesto idrogeologico“, ha spiegato Ferrari in un comunicato.

Valentina Innocente

Recent Posts

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

2 giorni ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

2 giorni ago

Assovetro: “15 miliardi per net zero al 2050, servono strategie coraggiose e leader forti”

La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…

2 giorni ago

Il G20 afferma la sua determinazione ad allontanarsi dai combustibili fossili

In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…

2 giorni ago

Pichetto: “Puntare su rinnovabili e nucleare nuova generazione, impegno per settore vetro”

Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…

2 giorni ago

Se nei piani del Governo il nucleare sorpassa l’idrogeno verde

Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…

2 giorni ago