Categories: Economia

Auto, Citroën chiude 2025 in crescita nel canale privati e nelle vetture Bev-3-

Protagonista del segmento C-SUV, il terzo in Italia per volumi e storicamente strategico per Citroën, Nuovo SUV Citroën C5 Aircross è pensato per chi desidera vivere ogni viaggio all’insegna del benessere. Grazie alle sospensioni Advanced Comfort®, ai sedili di ultima generazione e a un’inedita silenziosità a bordo, il comfort raggiunge livelli di riferimento nel segmento. Il design è deciso, moderno e aerodinamico, con un frontale rinnovato, nuovi gruppi ottici LED e dettagli eleganti che ne esaltano il carattere. All’interno, l’abitacolo offre una modularità straordinaria e un bagagliaio generoso. Per la prima volta anche 100% elettrico, il nuovo SUV C5 Aircross è disponibile in due versioni, la più equilibrata e accessibile Comfort Range, dotata di un motore da 210 CV / 157 kW abbinato a una batteria da 73 kWh, per un’autonomia di 520 km, e la Long Range, con motore da 230 CV/170 kW e una batteria da 97 kWh, presto ordinabile, che offrirà un’eccezionale autonomia di 680 km. Non mancano Nuovo SUV C5 Aircross Hybrid 145 Automatic, la porta d’ingresso all’elettrificazione offerta a e Nuovo SUV C5 Aircross Plug-In Hybrid 195 Automatic.

Sempre nel 2025, Citroën ha fatto il suo ingresso ufficiale nel Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, segnando una nuova tappa nella sua storia sportiva. Forte dell’eredità nel Rally Raid, WRC e WTCC, il marchio
affronta questa disciplina con la stessa determinazione: imparare rapidamente, progredire costantemente e performare in modo sostenibile. Questa motivazione è stata premiata già dal primo e-Prix della stagione il 6 dicembre a San Paolo, con il pilota Nick Cassidy sul podio. La Formula E incarna lo spirito dei tempi: una competizione 100% elettrica, impegnata e responsabile, disputata nei centri urbani e pensata per un pubblico giovane, connesso e internazionale. Offre a Citroën una piattaforma tecnologica e mediatica di rilievo, oltre che una fonte di ispirazione per la mobilità elettrica di domani.


Altra pietra miliare dell’anno appena concluso, la presentazione di ELO, un concept car che inaugura un nuovo capitolo per Citroën. Seguendo lo stesso approccio proposto con OLI, svelato nel 2022, anche ELO si presenta come un concentrato di idee in cui vengono esplorati nuovi territori di design che ispireranno il pensiero di Citroën per il futuro. È la perfetta incarnazione dei valori di Citroën: audace, intelligente, creativa e orientata al comfort e al benessere. Fedele a oltre un secolo di innovazione al servizio della libertà di movimento e a un’idea di vita più sostenibile, Citroën riafferma il suo ruolo pionieristico in un’epoca in cui stili e abitudini evolvono rapidamente. ELO incarna questa volontà di anticipare le esigenze di un mondo in movimento. È un mezzo di trasporto divertente, intelligente, accessibile, spazioso e responsabile che offre una visione più ampia e reinventata della mobilità, pensata per dare più valore al tempo dei suoi utilizzatori e accompagnarne le diverse fasi di vita.

(Segue)

redazione

Recent Posts

Ferrovie, anche i droni e l’Ia per presidiare le aree sensibili

Droni per presidiare le aree sensibili, rafforzamento dei sistemi di videosorveglianza anche con l’impiego dell’intelligenza…

9 ore ago

Ia, consigliere Trump: Aziende data center Usa devono assorbire tutti costi bollette

“Tutti questi costruttori di data center, Meta compresa, devono pagare tutti i costi. Non solo…

15 ore ago

Dl Niscemi in arrivo mercoledì. Meloni: “150 mln al Comune, Ciciliano commissario”

Il decreto per Niscemi approderà in consiglio dei ministri mercoledì e da giovedì i fondi…

15 ore ago

Vino, Frescobaldi (Uiv): Task force dazi fondamentale, accelerare accordi Ice

“Il vino, ancor più di altri comparti, ha estremamente bisogno di allargare il proprio raggio…

15 ore ago

Città 30, Ue: Miglior soluzione a difesa pedoni e ciclisti

"Il gruppo di esperti sulla mobilità urbana ha formulato una serie di raccomandazioni incentrate sulla…

15 ore ago

Agricoltura, studio Ue: Con attuale Pac improbabile 25% terreni bio entro 2030

"Con l'attuale bilancio del programma di sviluppo rurale della Pac, è improbabile che l'Ue raggiunga…

17 ore ago