Stellantis, investimento da 38 milioni nel Biellese per componenti motorizzazioni elettriche

Sono iniziati da qualche settimana nello stabilimento Stellantis di Verrone, in provincia di Biella, i lavori per l’allestimento di 56 macchine utensili che, una volta ultimate (sei sono già in fase di installazione), produrranno componenti essenziali per la costruzione di moduli di propulsione elettrica (EDM) che vengono attualmente prodotti in vari impianti di Stellantis in Europa. L’avvio della produzione a Verrone è previsto per la fine del 2027. L’investimento nello stabilimento piemontese, che ammonta a oltre 38 milioni di euro, spiega il gruppo, “rientra nelle attività propedeutiche alla realizzazione del Piano Italia”, presentato lo scorso 17 dicembre al Mimit, “che pone il nostro Paese al centro delle strategie di Stellantis, attraverso l’aumento dei modelli in produzione, elettrici e ibridi, e la salvaguardia dei livelli occupazionali, in linea con gli investimenti produttivi e avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del gruppo”.

A Verrone, in particolare, saranno realizzati alberi e ingranaggi in acciaio che saranno utilizzati per la realizzazione delle motorizzazioni elettriche delle future vetture della piattaforma STLA Small. Obiettivo dell’impianto è produrre a regime oltre 400 mila pezzi all’anno ma è già in corso la valutazione, in base a quello che sarà l’andamento del mercato automobilistico europeo, per ipotizzare un aumento negli anni successivi di ulteriori 200 mila componenti oltre a quelli attuali.

L’impianto piemontese, di cui è responsabile Liliana Caminiti, è uno dei fiori all’occhiello per Stellantis nell’ambito della componentistica. Con circa 350 dipendenti e una superficie di circa 300 mila metri quadrati, lo scorso anno ha prodotto oltre 200 mila cambi per gli stabilimenti del Gruppo in Europa, ed in particolare per quelli italiani di Melfi, Pomigliano e Atessa. “Siamo orgogliosi di questo investimento – afferma Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer, Enlarged Europeperché è in sincronia con le altre attività che stiamo sviluppando in diversi mercati europei del Gruppo per proiettarci nel futuro, e ribadisce ancora una volta le competenze professionali e l’impegno delle persone che lavorano in tutti gli impianti italiani di Stellantis, senza distinzione tra produzione di autovetture, veicoli commerciali, componenti, motori e cambi. Si può fare, tutti insieme, e noi lo stiamo dimostrando”.

Elena Fois

Recent Posts

Ecobonus, riaprono domani prenotazioni per ciclomotori e motocicli

Dalle ore 10 di martedì 18 marzo 2025 è possibile per i concessionari prenotare sul…

5 ore ago

Energia, Pichetto a Consiglio Ue: “Servono misure urgenti per ridurre costi”

I prezzi alti e la sicurezza dell'approvvigionamento sono stati i temi in cima all'agenda del…

6 ore ago

Auto, Audi annuncia piano da 7500 licenziamenti entro 2029

La casa automobilistica Audi, del gruppo Volkswagen, ha annunciato un piano per tagliare 7.500 posti…

7 ore ago

Auto, Audi annuncia piano da 7500 licenziamenti entro 2029

La casa automobilistica Audi, del gruppo Volkswagen, ha annunciato un piano per tagliare 7.500 posti…

7 ore ago

Mar Rosso, Trump: Iran sarà ritenuto responsabile di qualsiasi attacco Houthi

L'Iran sarà d'ora in poi “ritenuto responsabile” di qualsiasi attacco dei ribelli yemeniti Houthi, sostenuti…

8 ore ago

Vino, presidente Fontana a Bruxelles per anteprima Vinitaly

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, parteciperà mercoledì 19 marzo all'evento "Vinitaly Preview:…

8 ore ago