“Guardando alla transizione industriale ad ampio spettro, gli autoveicoli sono un settore in cui molti produttori europei sono all’avanguardia, l’Unione europea è leader nella produzione di camion e autobus e possiamo considerare consolidata la loro posizione già da ora e quindi sarà assicurata anche nel futuro”. Lo ha dichiarato Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo della Commissione europea, responsabile del Green Deal europeo e Commissario per la politica di azione per il clima, dopo la votazione in sessione plenaria a Strasburgo sulla normativa che vieta la vendita di auto e furgoni a benzina e diesel di nuova immatricolazione a partire dal 2035.
“Questa è una parte importante del piano industriale del Green Deal, e vorrei essere chiaro: non vogliamo che si ripeta ciò che è successo con i pannelli solari, e cioè che noi li abbiamo inventati e poi tutta la produzione si è spostata in Cina” ha dichiarato Timmermans. “Vogliamo che la produzione sia anche europea, c’è un’enorme potenziale in Europa: faccio solo l’esempio della Polonia, dove la produzione di autobus elettrici si sta espandendo molto rapidamente. E questa è un’opportunità per le forze industriali europee, e quindi dobbiamo farne uso”.
LEGGI L’INTERVISTA AL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…
La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…
"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…