wood pellets are held by human hands
Il pellet, tornato prepotentemente alla ribalta come combustibile destinato al riscaldamento, è un materiale prodotto dagli scarti della lavorazione del legno, in particolare trucioli e segatura che vengono essiccati, pressati e densificati fino a formare i classici cilindri di piccole dimensioni. Il pellet viene utilizzato nelle apposite stufe che, bruciandolo, emettono calore.
Sul mercato esistono diverse tipologie di questo particolare combustibile, con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze del consumatore. Ma allora come fare a scegliere? Affinché la combustione non danneggi la salute delle persone e quella dell’ambiente, per produrre il pellet è necessario utilizzare soltanto legname che non abbia subito trattamenti chimici: quindi niente colla, vernici o solventi che, bruciando, sarebbero tossici.
Un altro elemento da valutare prima dell’acquisto è la quantità di segatura contenuta nel prodotto; sè è molto alta è più facile che i granuli si sfaldino, intasando il braciere e diminuendo la capacità calorifera. Anche la presenza di certificazioni può aiutare nella scelta.
Il pellet viene utilizzato nelle apposite stufe e riesce a generare calore attraverso quattro fasi: essiccazione, gassificazione, combustione e formazione di cenere (ques’ultima è la parte non combustibile del prodotto). La qualità di un pellet si vede anche dalla quantità di cenere prodotta: se è poca significa che viene prodotto calore senza inquinare l’ambiente.
L’uso di biomasse legnose per la produzione di calore consente di ridurre le emissioni di CO2eq tra l’89% e il 94% rispetto ai combustibili fossili tradizionali.
"Non siamo interessati a un conflitto globale. Non siamo pazzi", ma "non si può escludere…
I rappresentanti delle aziende russe sono già in trattativa a Kabul con le agenzie competenti…
Il Venezuela ha consegnato la sua prima spedizione di gas di petrolio liquefatto. “Sono orgogliosa…
Nonostante l'accordo con il Mercosur sia in una situazione di stand by, i numeri parlano…
Come ne non peggio del petrolio, crolla il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam,…
Sembrano lontani i giorni dell'oro a 5600 dollari l'oncia, invece è questione della settimana scorsa.…