Categories: EnergiaIn Primo Piano

Enel, oltre 6mila pecore in impianti solari Texas per controllare vegetazione

Enel North America impiegherà oltre 6.000 pecore per controllare la vegetazione in otto impianti solari in Texas attraverso il più grande accordo di pascolo solare annunciato e sottoscritto negli Stati Uniti. L’azienda sta collaborando con Texas Solar Sheep Co., un’azienda a conduzione familiare che fornisce la gestione della vegetazione in grandi impianti solari, nell’impegno di ampliare le pratiche sostenibili nelle energie rinnovabili. Texas Solar Sheep schiererà oltre 6.000 pecore al pascolo su oltre 10.100 acri di terreno solare, quasi il 75% dell’area di Manhattan. Questo è uno dei contratti singoli più significativi per l’energia solare a duplice uso, secondo l’American Solar Grazing Association, che stima che 100.000 acri di siti solari siano al pascolo negli Stati Uniti secondo un recente sondaggio.

La collaborazione da record di Enel con Texas Solar Sheep è un entusiasmante passo avanti per pratiche solari a duplice uso sostenibili”, ha affermato Marcus Krembs, responsabile delle relazioni esterne e della sostenibilità di Enel North America. “Dando priorità al pascolo delle pecore per la gestione del territorio, dimostriamo come l’energia solare e l’agricoltura possano coesistere garantendo al contempo prestazioni ottimali dei nostri impianti solari. Inoltre, il nostro impegno per il pascolo delle pecore supporta i servizi ecosistemici e l’economia locale”.

Secondo il National Renewable Energy Laboratory (NREL), i benefici combinati della conservazione degli habitat nativi e del pascolo del bestiame presso le installazioni solari includono una migliore salute del suolo, consentendo un uso più efficiente dell’acqua e costi di manutenzione e operativi ridotti. Migliorando l’efficienza operativa e supportando pratiche sostenibili, questo approccio aumenta il valore sostenibile della produzione di energia solare di Enel e promuove relazioni positive con le comunità vicine. “Siamo orgogliosi di collaborare con Enel North America su uno dei più grandi programmi agrivoltaici negli Stati Uniti. Applaudiamo l’impegno di Enel per gli impianti solari a doppio uso del suolo e non vediamo l’ora di espandere l’agricoltura del Texas insieme alla produzione di energia solare nello stato“, ha affermato JR Howard , proprietario di Texas Solar Sheep LLC.

 

Valentina Innocente

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

15 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

1 giorno ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

1 giorno ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

1 giorno ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

1 giorno ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

1 giorno ago