Pierroberto Folgiero dal maggio scorso è il nuovo ‘capo’ di Fincantieri e si è posto come obiettivo far evolvere il business del colosso di Stato della cantieristica. “Fincantieri ha radici nell’industria navalmeccanica ottocentesca e il progetto è evolvere, allungando la vita delle competenze metalmeccaniche con quelle tecnologiche. Si tratta di una evoluzione, non di una rivoluzione. La nave oggi diventa un sistema, digitale e a zero emissioni. Il modello di business punta a integrare sempre più sistemi su uno scafo di acciaio, perché la competitività e la sostenibilità economica saranno date dalla distintività tecnologica. In più Fincantieri può contare su tre business diversi e integrati: la crocieristica, il settore militare e l’offshore. Siamo unici al mondo”, ha detto a Repubblica. Folgiero ha poi aggiunto: “Tutto lo shipping è considerato uno dei settori hard to abate .L’obiettivo è diventare a emissioni zero. Già oggi le nuove navi incorporano soluzioni che, prima di arrivare a quello che esce dal motore, fanno abbassare le emissioni del 33%. Il secondo step avviene in sala macchine, dove con il passaggio alla propulsione a Lng arriviamo al -55%. La nostra prima grande nave da crociera a gas verrà consegnata a inizio 2024”.
Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…
La spesa vale l'impresa, ma solo se tutti faranno la propria parte. Il vecchio adagio…
In una dichiarazione rilasciata venerdì, il G20, il gruppo delle venti maggiori economie del mondo,…
Diversificare, puntando anche su rinnovabili e nucleare di quarta generazione. Con uno sguardo all'idrogeno e…
Non ci sono dubbi che da più parti ci sia una chiara tendenza ad accelerare…
"In Europa sono in vigore normative molto stringenti in materia ambientale ed Ets e probabilmente…